A LUSIA VISITA DI STUDENTI DELL’AGRARIO DI S. MICHELE ALL’ADIGE (TRENTO)

Condividi

Giornata di studio in Polesine di un gruppo di studenti del 3° anno del corso “Brocca” dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige di Trento. Gli studenti accompagnati dai loro insegnanti, Luigino Widmann e Marco Taller, si sono dimostrati molto interessati a conoscere da vicino l’area di Lusia per la vocazione dei terreni alla coltivazione degli ortaggi.

Oltre che per la filiera produttiva ed per il riconoscimento ottenuto dall’Unione Europea all’Insalata di Lusia I.G.P. La visita è iniziata con il ritrovo presso il locale Mercato Ortofrutticolo dove il direttore Rossano Fontan li ha accompagnati in visita durante le ore di contrattazione delle merci e ha spiegato le attività in svolgimento, le modalità di lavorazione e commercializzazione.

Prima di incontrare i produttori in campo, è stato visitato il centro di produzione piante della ditta Daviplant dei f.lli Davì, realtà vivaistica particolarmente significativa nell’area, dove sono state visionate le ultime tecniche impiantistiche del nuovo centro inaugurato di recente. L’azienda agricola Barison Paolo ha accolto gli studenti nella serra dove, dopo la raccolta della insalate, era in svolgimento il trapianto del pomodoro.

L’azienda socia della Op Veneto, produce diverse specie di ortaggi: insalata gentile e cappuccia IGP, cavolfiori, pomodoro, sedano. Di recente ha ottenuto la certificazione GlobalGap per la produzione di diverse colture orticole.

A completamento della giornata è stato visitato il magazzino di condizionamento di Agricola Lusia dove gli studenti, accompagnati dal direttore Daniele Campagnaro e dal responsabile alle vendite Fabio Masiero, hanno assistito alle fasi di consegna delle Insalate da parte degli operatori locali, al lavaggio e alla sistemazione in cella prima del carico per la consegna alle piattaforme di distribuzione ai supermercati.

La giornata è stata unanimemente riconosciuta dai visitatori particolarmente interessante per le molteplicità delle strutture visitate e per le attività in esse svolte. Di buon auspicio anche per gli insegnanti per un costruttivo scambio di esperienze nel settore produttivo delle colture ortofrutticole delle due aree Trentina e Veneta.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE