A LONDRA WORKSHOP CON 30 AZIENDE ITALIANE. VATTANI: “VETRINA IMPORTANTE”

Condividi

I saloni del Dorchester Hotel di Londra ospitano oggi il workshop organizzato dall’ICE dedicato alle eccellenze agroalimentari italiane nel Regno Unito. Il programma della giornata sarà animato da degustazioni e incontri bilaterali volti a favorire il contatto diretto tra le 30 aziende italiane, provenienti da 12 regioni, aderenti all’iniziativa e gli operatori locali.

 

“Appuntamenti come quello odierno – commenta il presidente dell’ICE Umberto Vattani (nella foto) – costituiscono un’ottima vetrina per le aziende che ormai da anni intrattengono rapporti commerciali con il Regno Unito e un valido trampolino per quelle che vi si affacciano per la prima volta. La Gran Bretagna – prosegue Vattani – costituisce il quarto mercato di sbocco per il nostro export agroalimentare dopo Francia, Germania e Stati Uniti e negli anni ha dimostrato, grazie anche ad una più consapevole cultura gastronomica, di apprezzare i prodotti alimentari italiani di qualità. Importatori, grossisti, distributori, dettaglianti, grande distribuzione, grande ristorazione, alberghi, giornalisti e opinion leader – conclude Vattani – rappresentano il target cui gli incontri bilaterali sono rivolti; costiuendo una platea di tutto rispetto per le nostre aziende che avranno modo, così, di consolidare posizioni di mercato già acquisite o sviluppare nuovi spazi di penetrazione commerciale”.

 

L’iniziativa abbraccia l’intero comparto agroalimentare, ad eccezione del settore vini, delle bevande e del comparto surgelati. Nonostante una contrazione della domanda registrata nel 2009, lo scorso anno il valore delle esportazioni italiane agroalimentari in Gran Bretagna è cresciuto del 7%, per un fatturato pari ad oltre 2,3 miliardi di euro.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE