A GF GROUP LA GESTIONE DELLE NAVI AGREXCO FERME IN ISRAELE?

Condividi

Dopo la fine dell’intesa tra Del Monte e il gruppo Orsero, il Gf Group ha annunciato l’intenzione di distribuire con il proprio marchio Simba banane e ananas coltivati nella Costa Rica e in Columbia. Frutta che raggiungerebbe i terminal europei della società (Vado, Sète e Tarragona) sulle navi “reefer” della controllata Cosiarma (le unità della serie “Cala”: Palma, Pedra, Pina e Pula).

 

A queste quattro portafrutta, come si legge su ivg.it, si potrebbero aggiungere le due navi della compagnia Agrexco, ferme nei porti israeliani dall’inizio dell’estate in seguito al “default” finanziario della società.

 

“Non sono preoccupato – ha commentato il nuovo presidente del Consiglio della Regione di Linguadoca Roussillon, Christian Bourquin -, si tratta di un investimento privato e sono certo che GF Group farà il possibile per rimpiazzare Agrexco”.

 

La prima mossa potrebbe essere in effetti quella di prendere in gestione il traffico di frutta tra Israele e la Francia mediterranea, utilizzando le navi Agrexco attualmente in disarmo. Quanto ai traffici ex Simba che Del Monte intende distribuire in proprio in sud Europa dal 2012, si fanno varie ipotesi. Non esclusa quella che almeno una parte di questa frutta continui a transitare attraverso il Reefer Terminal di Vado. Altre ipotesi riguardano l’utilizzo del terminal frutta di Genova controllato dal gruppo Gavio o del Reefer Terminal di imminente inaugurazione a Livorno.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE