A FRUIT INNOVATION 2015 TUTTE LE NOVITÀ DELLA IV GAMMA

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A Fruit Innovation, la nuova fiera dell’ortofrutta che ha chiuso i battenti a Milano venerdì 22 maggio, la IV gamma era presente al gran completo. A ben pensare non c’è da stupirsi: qual è infatti la fiera che ha deciso di concentrarsi sull’innovazione nel settore ortofrutticolo? E qual è il comparto che meglio interpreta tale proposito se non quello del "fresh cut"?

Il ‘Corriere Ortofrutticolo’ ha curiosato tra gli stand alla ricerca delle idee più innovative. E il comparto dei ‘ready to eat’, innovativo per eccellenza, non ha deluso le aspettative e si è confermato tra i più dinamici del settore.

La Linea Verde, Gruppo italiano con sede a Manerbio in provincia di Brescia e detentore del marchio “DimmidiSì”, da venticinque anni ai vertici della IV gamma, era presente al Salone con importanti novità. Tra queste, le Zuppe Fresche per il consumo “on the go”, una nuova linea di vellutate in “monoporzioni generose” da 350 grammi con crostini e set servizio, proposte in quattro varianti: Passato di Verdure, Vellutate di Carciofi, Vellutata di Zucca e – novità assoluta – la nuova Vellutata di Pomodoro. La kermesse è stata anche l’occasione per presentare l’allungamento della gamma dei primi piatti pronti freschi, che sono stati arricchiti di due referenze: Farro & Fantasia di sapori freschi e Riso Venere & Sapori mediterranei freschi. E non solo, l’attenzione de La Linea Verde a proporsi come azienda al passo con i tempi è stata confermata anche dalle novità lanciate negli ultimi mesi, come la nuova insalata a edizione limitata “I Love Milano 2015” introdotta in occasione dell’Expo. Un progetto di comunicazione innovativo che investe nel marketing emozionale e che punta sulla sensibilità del consumatore incentivando l’acquisto attraverso confezioni “a tema".

Lo scorso aprile infine l’azienda – in seguito ad una partnership con Gardaland – ha proposto un nuovo mix di insalata in busta dal nome “Insalata Divertente" con Indivia riccia, Cicoria Pan di Zucchero e Radicchio rosso. Sulla confezione del prodotto – e su circa altre 20 referenze alto-rotanti DimmidiSì – da aprile ad ottobre è inserito un coupon valido per un ingresso omaggio al Parco Divertimenti numero uno in Italia a fronte dell’acquisto di due biglietti a tariffa intera diurna. Si tratta di importanti novità che aumentano il valore di una realtà con ottime prospettive di crescita: "Dall’inizio dell’anno si sta registrando una ripresa delle vendite dei prodotti di IV gamma – ci ha detto Valerie Hoff, direttore marketing e comunicazione de La Linea Verde -. Si vede la luce alla fine del tunnel grazie soprattutto all’export che ha raggiunto una quota del 30% del fatturato globale (nel 2014 pari a 195 milioni di euro ndr). Per le zuppe invece non ci sono mai stati problemi e anche quest’anno si conferma un trend in forte ascesa, da gennaio ad oggi l’incremento è stato nell’ordine del 20%”.

L’impressione su Fruit Innovation è stata molto positiva. "La location si presenta bene, con stand molto curati e ariosi, l’accesso ai padiglioni è molto comodo e facile poiché la zona è servita benissimo in termini di mezzi e infrastrutture. Come IV gamma – continua la Hoff – siamo tutti presenti, e questo si traduce in un dato assolutamente positivo. Gli incontri B2B sono stati molto interessanti, anche con buyer esteri, la GDO c’è tutta e la vicinanza all’Expo è stata assolutamente un plus".

Presente a Milano anche Bonduelle Italia. La filiale italiana del colosso francese si è presentata all’appuntamento di Fruit Innovation con due novità in termini di prodotto – grazie all’ampliamento di gamma con il lancio di "In Pausa" e ad una maggior profondità della linea "le Primizie" – e una in termini di packaging. Dopo un’attenta analisi di mercato, Bonduelle ha optato per un riposizionamento delle insalate in busta "le Selezioni”, comunicato al consumatore attraverso un pack innovativo dall’involucro accoppiato e più brillante, che conferisce maggior appeal al prodotto sullo scaffale.

Passando alle novità di prodotto, Bonduelle – proponendosi di occupare un vuoto di offerta a metà tra "la leggerezza e il benessere" delle insalate e "il gusto e la sazietà" di prodotti più sostanziosi – ha introdotto la nuova linea "In Pausa". Una gamma di referenze freschissime, gustose e sane confezionate in pratiche monoporzioni complete di dressing. Due le soluzioni: Agita e Gusta e – novità assoluta – le Cereallegre, gustose insalate fresche di cereali già pronte e condite, ricche di verdure e proposte in tre varianti (cous cous con pollo e verdure; cous cous delizioso; insalata di orzo con tonno). Un’ultima novità è relativa all’allungamento della gamma "le Primizie" con l’inserimento in scaffale di due nuovi mix estivi, Acetosetta (con Acetosetta rossa, Soncino e Radicchio rosso) e Insalatine Gustose (con Soncino, Red Moustard e Romana verde).

Commentando la partecipazione a Fruit Innovation, i rappresentanti della divisione vendite presenti allo stand Bonduelle non hanno nascosto la loro soddisfazione per i risultati raggiunti e per la location scelta: "Tutta la distribuzione italiana è passata di qua e, nonostante la presenza di stranieri sia stata un po’ limitata, come vendite siamo molto contenti. Pensiamo che Milano meriti fiducia per il futuro".

Tra gli stand c’era anche quello di OrtoRomi, terzo player nazionale tra i produttori di I e IV gamma, con due importanti novità: "Insalata in Fiore" e la nuova linea "Pausa Pranzo In Forma". Disponibili in due diverse varianti – lattughino e misticanza – la nuova linea di "Insalate in Fiore" con fiori edibili è disponibile sugli scaffali della Grande Distribuzione già dalla settimana successiva a Fruit Innovation, cioè in questi giorni. Si tratta di un prodotto che l’azienda padovana ha preferito inserire tra le referenze della prima gamma; è infatti un’insalata già tagliata ma non lavata per una migliore conservabilità dei fiori. Per la IV gamma, invece, appena si otterrà il consenso ministeriale per l’inserimento di alcuni claim salutistici in confezione (previsto circa per la metà di giugno), verrà lanciata la nuova linea "Pausa Pranzo In Forma" in quattro diverse varianti: Bulgur e Quinoa, Melograno e Mix di Semi, Pomodori e Tofu, Finocchio e Ananas.

"Nonostante una partenza un po’ piatta per il numero di visitatori, ci sono stati molti incontri profittevoli in termini commerciali e la programmazione dei convegni è stata molto interessante", ha commentato Martina Boromello, responsabile marketing dell’azienda. "Fin dall’inizio ho dato fiducia alla fiera sia per la vicinanza all’Expo sia per la presenza di tutti i big del settore. Credo che per noi sia stato importante partecipare perché Saloni come questi rappresentano un momento di condivisione da cui estrapolare idee vincenti".

Presente anche Valfrutta con la nuova "Linea Benessere", 5 referenze di verdure di IV gamma sviluppate da Cultiva, il nuovo brand che riunisce la O.P. Valle Padana, MB Produce (filiale commerciale UK per il Nord Europa) e Royal Rose (che gestisce la produzione e commercializzazione di prodotto negli USA). Si tratta di mix innovativi caratterizzati ciascuno da un arricchitore diverso: semi di girasole, bacche di Goji, semi di lino, mandorle, semi di sesamo insieme a semi di zucca, che garantiscono specifici e mirati benefici per la salute (con effetti anti-stanchezza, antiossidanti, con apporti di omega 3, oppure a supporto della vista e con sostegno energizzante).

Anche in questo caso su Fruit Innovation il giudizio è stato molto positivo: "Buona la location, più accessibile e meglio organizzata di qualsiasi altra manifestazione finora. Spero ci sia un accordo affinché in futuro si possa organizzare una sola fiera italiana così da concentrare energie, denaro e presenze", ha commentato Giancarlo Boscolo di Cultiva, che non dimentica di esprimere parole di soddisfazione per il successo riscosso da Valfrutta: "In pochi giorni siamo riusciti a concentrare molte visite dagli esiti molto positivi".

Anche per MioOrto il settore dovrebbe scegliere un’unica piazza dove incontrarsi annualmente. "Trattandosi di una prima edizione – ha commentato Bruno Signorelli, direttore commerciale Italia dell’azienda bergamasca – l’iniziativa è di per sé un successo. È chiaro però – ha aggiunto – che due fiere sono un problema e riunirle sarebbe l’ideale. A mio giudizio lo si dovrebbe fare qui a Milano, in un’ottica di maggior internazionalizzazione". Anche quelle presentate da MioOrto sono state novità interessanti, a partire dalla nuova linea "Fitness Snack", veri e propri "spezzafame" a base di ortofrutta tagliata e pronta al consumo "on the go”. La proposta è stata declinata in tre diverse varianti: Pinzimonio; Pomodoro Sedano e Carote; Mele Sedano e Carote. Una novità inoltre è stata suggerita anche in termini di packaging con la nuova versione del soffritto, in vendita in confezione rigida in sostituzione del tradizionale sacchetto. Infine alla linea di insalate in busta sono state aggiunte tre nuove referenze: Iceberg + Radicchio; Catalana (cavolo bianco, carote, insalata riccia; peperone rosso e giallo); Country (carote, pan di zucchero,radicchio, mais, rucola, insalata riccia). "Nonostante la crisi – ha spiegato Signorelli – stiamo continuando a crescere. Dopo un gennaio straordinario, anche i mesi successivi sono andati bene. Aprile è andato benissimo e maggio si sta confermando altrettanto buono. Circa i nostri progetti futuri stiamo pianificando una campagna di comunicazione su media locali e nazionali, specializzati e non. I dettagli però sono ancora da definire, è tutto in divenire".

Interessanti novità anche quelle introdotte da Lady Leaf, marchio commerciale della società agricola Fornari con sede a Asola in provincia di Cremona, da anni player nel comparto della I e della IV gamma. Particolare curiosità ha suscitato il nuovo snack di Indivia belga, presentato in confezioni rigide divise in due scomparti, uno per le foglie di insalata mentre l’altro per la salsa a base di concentrato di fragola dove "pucciare" l’Indivia grazie a pratiche bacchettine in bambù. Una seconda innovazione riguarda un prodotto di "I gamma evoluta", ovvero cespi di insalata (Indivia riccia, Scarola e Pan di Zucchero) lavati e asciugati ma non tagliati per non alterarne le proprietà organolettiche. I cespi sono confezionati singolarmente in sacchetti a base di amido di mais con microfori praticati a laser. Una nuova tecnica di confezionamento che – senza modificare l’atmosfera all’interno dell’imballaggio – è in grado di allungare la shelf life del prodotto fino a 12 giorni dalla raccolta poiché permette alla pianta di "continuare a vivere" senza disidratarsi.

Per Letizia Guerreschi, responsabile marketing e comunicazione di Lady Leaf, nonostante non vi siano state troppe presenze, i risultati sono stati straordinari. "Abbiamo avuto modo di entrare in contatto con molti buyer italiani e esteri. Il prodotto si presenta molto bene e suscita tanta curiosità”, ha commentato.

Per San Lidano le novità sono soprattutto in termini di packaging. "Abbiamo fatto un restyling delle confezioni della linea Ciotole di Marzia attraverso una maggior trasparenza dell’imballaggio che permette al consumatore di valutare meglio la freschezza del prodotto", ha spiegato Matteo Testa, direttore vendite della cooperativa di Latina. Una nuova referenza viene inoltre aggiunta nel catalogo della linea "Miste +”: si tratta dell’insalata "Mista + Ravanelli". Per il prossimo futuro San Lidano ha in programma un miglioramento del sito produttivo di IV gamma di Bolgare (Bergamo), dove negli ultimi mesi si è registrato un raddoppio dei volumi prodotti. "Per i prossimi 12 mesi dal solo sito bergamasco si prevede di generare un fatturato di circa 10 milioni di euro grazie all’acquisizione di nuovi clienti", ha confidato Testa, che commentando l’andamento della fiera si è detto soddisfatto. "Nonostante non vi siano stati troppi visitatori, l’evento è stato comunque proficuo. Grazie alla partecipazione ad uno stand collettivo abbiamo avuto la possibilità di entrare in contatto con tanti buyer avendo fatto un investimento contenuto", ha concluso il manager.

Infine positivo anche il commento di Cinzia Busana, amministratore de L’Insalata dell’Orto, azienda veneta che alla fiera di Milano ha portato l’insalata con i fiori. Si tratta di un prodotto già presente in catalogo da due anni per il mercato estero (che rappresenta il 40% del business aziendale) ma novità assoluta per l’Italia. "La fiera è andata bene; le visite dei buyer sono state parecchie, soprattutto italiani ma qualcuno anche straniero". Anche in questo caso tra i progetti futuri c’è un ampliamento della struttura: già da inizio luglio il magazzino di Gambare di Mira raggiungerà un’estensione di 2000 metri quadrati. "A fronte di un previsto aumento dei volumi si sta investendo nella crescita degli spazi. Le nostre previsioni per il futuro sono buone, anche negli ultimi mesi si sta confermando il trend di crescita registrato negli ultimi anni", ha concluso la manager.

Quello che si prospetta dunque sembrerebbe un periodo di crescita – almeno per il comparto della IV gamma – caratterizzato da importanti novità che una fiera come Fruit Innovation, pur alla prima edizione, è riuscita a valorizzare al meglio. Una fiera altamente specializzata, con una forte attrattiva su professionisti selezionati è il target che accomuna Fruit Innovation e la quarta gamma. E’ stato l’anno zero. Il 2016 sarà l’anno della verità.

Chiara Brandi

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