A FINE FEBBRAIO LA GDO FRENA: BENE IL SUD, MALE IL NORD OVEST

Condividi

Dopo circa un mese e mezzo di progressi, il fatturato della distribuzione moderna ha tirato il fiato. Secondo i dati raccolti da Nielsen nella settimana dal 20 al 26 febbraio le vendite sono diminuite dell’1,16% rispetto allo stesso periodo del 2016. Il rialzo dall’inizio dell’anno resta comunque un sostanzioso +0,86%.
Nei sette giorni in esame non manca però una nota positiva: il Sud ha proseguito nella sua corso mettendo a segno un aumento delle vendite nell’ordine dell’1,59%. Il Centro riesce ad arginare molto bene le perdite (-0,18%) ma questo non è sufficiente a impedire il sorpasso in testa alla classifica da inizio anno. Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia guadagnano ora l’1,55%, mentre Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna si devono accontentare di un +1,40%.
La settimana è stata abbastanza pesante per il Nord-ovest (-2,47%) che, non a caso, è la macro-area più debole nel 2016 (+0,33%). Il Nord-est infine ha lasciato per strada l’1,64%; dal 1 gennaio Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia sono ora in rialzo dello 0,78%.

(fonte: Repubblica)

 

gdo feb rep

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE