A BRESCIA DA COOPERATIVA DI CONSUMO NASCE IL SUPERMERCATO “TUO”

Condividi

Aprire una catena di supermercati in cui i clienti sono anche i soci del punto vendita. L’idea innovativa è venuta a Roberto Tomasoni e Daniela Bariselli (foto) che a Brescia hanno creato “Tuo”, una cooperativa di consumo che ha come obiettivo quello di costruire un proprio supermercato “consentendo di fare la spesa a buon prezzo e portando utili”.

“Il nostro progetto non vuole andare contro le multinazionali o le catene della rande distribuzione – sottolinea Bariselli – ma intende dare la possibilità alle famiglie di risparmiare e addirittura di guadagnare su un bene, la spesa, di cui non possono fare a meno”.

Un progetto, è stato definito dagli ideatori, a scopo sociale, a cui hanno già aderito, con l’acquisto delle relative quote, 200 persone (la quota di partecipazione è di 500 euro, il ristorno sarà pari al 10% delle somme spese in un anno, con inevitabili vantaggi per i nuclei numerosi, mentre l’utile verrà ogni anno reinvestito) e che può fare da apripista ad altre iniziative simili.

L’obiettivo è arrivare a duemila soci per poter aprire il primo punto vendita, previsto per il prossimo giugno, a Brescia. Una nuova filosofia di fondo che secondo i gestori della cooperativa consentirà di avere un guadagno a ogni famiglia sulla spesa con prezzi bassi tutto l’anno, prodotti a chilometri zero e senza l’utilizzo di promozioni. “Saranno soldi veri, non buoni acquisto o altro. Chi aderisce non è un mero possessore di tessera per sconti”, spiega Tomasoni al giornale Bresciaoggi. Una serie di servizi e convenzioni sono già contemplati, spaziando nei vari settori. Ma due opportunità – come spiegano i promotori dell’iniziativa – sono particolari. Ai soci verranno riservate anche particolari agevolazioni per le famiglie e create anche opportunità di lavoro.

Sul sito www.tuotuo.it esiste la bacheca lavoro per mettere in rapporto la domanda con l’offerta. Quando il punto di distribuzione sarà attivo, chi eventualmente rimarrà senza un’occupazione potrà spendere 300 euro al mese per cinque mesi a fondo perduto. “Iniziative come questa nascono proprio nei momenti difficili come quello attuale – sottolinea Bariselli – quando ci si ingegna per non soccombere. Il progetto potrà diventare un modello pilota. La nostra cooperativa avrà una forte connotazione sociale”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE