A BIOFACH GRANADA SI CANDIDA PER IL QUINTO GREEN MED FORUM

Condividi

Tra i moltissimi incontri del Biofach di Norimberga c’è stato anche quello per la presentazione della candidatura della città andalusa di Granada a ospitare, il prossimo novembre, la quinta edizione del Green Med Forum, il congresso sull’economia agricola del Mediterraneo, in cui trova sempre spazio anche un seminario dedicato alle produzioni biologiche tipiche della macro-area.

 

 

 

 

Il Green Med Forum si svolgerà in Spagna ma la città sede del congresso sarà scelta il prossimo marzo: in lizza ci sono Madrid, Barcellona e Granada appunto. Il Forum è un evento annuale itinerante organizzato da Green Med, un’iniziativa di comunicazione nata in Italia nel 2004 con il sostegno del CIHEAM, il Consorzio di alti studi agronomici del Mediterraneo con sede a Parigi (e, in Italia, a Bari), e, nella fase di start-up, anche dell’UNIDO, l’organizzazione delle NU per lo sviluppo economico.

Le precedenti edizioni del Forum si sono svolte a Koper (Slovenia), Alessandria d’Egitto, Roma e Tunisi. Sul sito www.greenmed.eu è in corso un sondaggio, che si concluderà alla fine di febbraio, in cui i potenziali interessati possono esprimere la loro preferenza riguardo alla sede. A Tunisi il seminario sul bio era stato presieduto da Cosimo Lacirignola, il direttore dell’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari e aveva visto la collaborazione degli esponenti del biologico tunisino e dell’IMC, l’Istituto Mediterraneo di Certificazione che ha un’importante filiale a Tunisi.

Stanno per essere analizzati i temi su cui verterà in Spagna il seminario sul biologico: si parlerà quasi certamente di olio d’oliva, di marchio mediterraneo e si farà il punto sulla realtà e le prospettive del bio nei singoli Paesi mediterranei. I temi saranno meglio precisati entro la prossima primavera. L’importanza del Forum è stata sottolineata al Biofach dal rilievo degli organismi andalusi che hanno sottoscritto la candidatura di Granada: dalla giunta regionale dell’Andalusia a tutti gli enti più importanti della provincia di Granada, da associazioni di produttori come Infaoliva e Unaproliva. La sedi indicate nel documento, che è stato materialmente assemblato da EcoArea Spagna, sono il Palazzo dei Congressi di Granada e il Porto di Motril, che è stato recentemente lanciato come piattaforma logistica per traffici di prodotti freschi dal Mediterraneo al Nord Europa e alla Russia. Il documento è stato consegnato da Romano Ugolini, amministratore di EcoArea, ai responsabili di Green Med presenti a Norimberga.


Nella foto, da sinistra Antonio Felice, fondatore ed editore del Green Med Journal e ideatore del Green Med Forum, e Romano Ugolini, amministratore di EcoArea

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE