CILE, L’EXPORT DI AGRUMI VOLA: +30% SUL 2014

Condividi

Nei giorni scorsi il Comitato degli Agrumi del Cile (Comitè de Citricos de Chile) ha riferito i risultati relativi all’ultima stagione di commercializzazione del prodotto sui mercati terzi. I dati sono più che incoraggianti: nel 2015 il totale delle esportazioni cilene di agrumi sono aumentate del 30% rispetto alla stagione precedente.

 

In particolare, dell’intero volume spedito – circa 204.000 tonnellate – il 37% è costituito da mandarini mentre per le arance la percentuale è del 33% e per i limoni del 30%. In termini relativi, l’export di mandarini delle varietà tardive è aumentato del 57% rispetto al 2014, quello dei limoni del 43%, delle arance del 18%, mentre per le clementine dell’11%.

Il mercato nordamericano è stato quello che meglio riflette la crescita registrata, avendo assorbito 165.000 tonnellate di prodotto (l’81% del totale) tra maggio e ottobre, grazie ad una forte domanda da parte dei consumatori e rivenditori al dettaglio. Stati Uniti e Canada si confermano dunque i principali mercati di destinazione per gli agrumi provenienti dal Cile, nonostante la forte concorrenza di Sud Africa, Australia, Uruguay e Perù. La campagna attuale ha tuttavia mostrato anche un deciso aumento delle spedizioni verso l’Europa, il mercato più ricettivo per i limoni cileni. Al momento, il 13% delle spedizioni di limoni dal Cile sono destinate a mercati europei.

In termini di produzione si prevede che nel futuro gli impianti dedicati alla coltivazione di arance rimangano sostanzialmente gli stessi che sono al momento in produzione mentre per i limoni è previsto un leggero incremento. Negli ultimi anni sono stati fatti molti sforzi in termini di rinnovamento varietale, con studi condotti congiuntamente dal comitato e aziende private che hanno portato ad un potenziamento della produzione di varietà richieste soprattutto da paesi come Stati Uniti, Spagna, Sud Africa e Australia. (c.b.)
 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE