IMPORT-EXPORT, SPREAFICO: “LA LOGISTICA RIMANE IL TALLONE D’ACHILLE DELL’ITALIA”

Condividi

Quando si parla di import ed export un ruolo fondamentale lo gioca da sempre la logistica, che rimane ancora uno dei talloni d’Achille dell’Italia. “Il nostro Paese ha ancora un sistema troppo burocratico e farraginoso”, sottolinea Raffaele Spreafico (nella foto), manager dell’omonimo gruppo di Dolzago (Lecco), uno dei colossi italiani del settore in termini di importazione ed esportazione di ortofrutta.

“In tal senso nazioni come Olanda, Germania e Spagna sono decisamente più reattive e vicine alle esigenze delle imprese importatrici e/o esportatrici. Per l’Italia ad oggi vedo pochi spiragli di miglioramento”.

Il problema rimane soprattutto istituzionale. Le problematiche sono state portate anche sul tavolo di FruitImprese in attesa che pure a livello governativo si intervenga per snellire le leggi e le pratiche.

Analizzando invece la situazione dal punto di vista commerciale il quadro tracciato da Spreafico dice che per la frutta tropicale si sta chiudendo un anno piuttosto complesso, specialmente per le banane, a causa soprattutto del cambio euro-dollaro sfavorevole. Più positiva invece la situazione dell’ananas.

“È necessario trovare modalità che prevedano una razionalizzazione dei volumi e trovare così un maggior equilibrio sul mercato”, spiega Spreafico. Per quanto riguarda le importazioni l’imprenditore lombardo parla di un’annata soddisfacente per gli agrumi con un risveglio dei prodotti a valore aggiunto come l’esotico (escludendo banane e ananas) e i berries.

Sempre sul fronte import secondo Spreafico “c’è sempre maggior cautela verso l’Europa, penalizzata dal cambio. I Paesi d’Oltremare hanno sempre più una visione globale dei mercati e guardano sempre con più interesse anche ad altre destinazioni oltre al Vecchio Continente”. Per quanto riguarda le esportazioni Spreafico ha ottenuto risultati positivi in particolare nel Far East, in America e in Medio Oriente, “con l’obiettivo – precisa il manager – di aprire ulteriori nuovi mercati”.

Emanuele Zanini

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE