RUGGIERO, PROGETTO CATEGORY PER CREARE NUOVO VALORE ALLE PATATE

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Il progetto Category del Gruppo Ruggiero è il punto di arrivo di una strategia aziendale, che ha fatto della ricerca, della selezione e della differenziazione dell’offerta il proprio baricentro e ha lo scopo di creare una sinergia tra gli investimenti media classici (TV, Radio e Digital) e la valorizzazione delle diverse tipologie di patate Ruggiero sui punti di vendita della Gdo, per portare la brand equity fino all’ultimo miglio.
Attraverso queste attività l’azienda intende evolvere il ruolo delle patate da commodity a prodotto con peculiarità e caratteristiche ben distinte aumentandone quindi il valore percepito a beneficio dell’intera filiera produttiva. La mission è creare una “cultura delle patate” assegnando ad esse tutto il valore che meritano, come accade in settori merceologici dove varietà, provenienza e caratteristiche di prodotto sono note ai consumatori finali e ne influenzano la scelta.

Obiettivo dell’Antonio Ruggiero è portare una esperienza multisensoriale sulle tavole degli italiani che attraverso colori e consistenze culmina con l’unicità di gusto di ogni tipologia di tubero.
Ciò grazie a un assortimento nuovo, profondo e accuratamente selezionato per garantire costanza nel gusto e nell’utilizzo culinario.

La visione dei “sommelier” della patate

La visione è quella di veri “sommelier delle patate” per raccontare caratteristiche e valori dei prodotti a un consumatore oggi pronto a conoscerne ed apprezzarne tutte le differenze e le peculiarità. Il gruppo negli ultimi anni ha lavorato molto consolidando la propria presenza sul territorio nazionale e oltre alla ricerca in campo è impegnato dal 2021 in una nuova strategia commerciale e di comunicazione, con l’obiettivo di incrementare la Notorietà del Brand Ruggiero, leader di settore per i volumi di prodotto fresco gestiti. La strategia è passata attraverso un restyling completo della brand image; dopo la revisione dell’immagine corporate e dei packaging, che hanno sposato un colore Premium innovativo per il settore: il blue e le sue diverse sfumature. Parallelamente, da metà Dicembre 2021 è partita una importante Campagna pubblicitaria multicanale che ha coinvolto tutte le reti televisive nazionali, radiofoniche e Digital con uno spot realizzato con la tecnica del 3D che promuove il Brand e l’ampia gamma di prodotti.
“In questo progetto Category sono coinvolte in particolare le patate Ruggiero della nostra storica linea Naturella composta da 7 tipologie di tuberi che si differenziano per utilizzo culinario. In uno scenario in cui il consumatore spesso non conosce le caratteristiche e la destinazione d’uso delle varie tipologie di tuberi, abbiamo voluto attuare una differenziazione profonda dell’offerta per dare al cliente finale la possibilità di scegliere e apprezzare al meglio le caratteristiche di ogni tubero ed orientarsi in modo semplice durante l’esperienza d’acquisto.

La nuova strategia commerciale e di comunicazione volta appunto ad una profonda e corretta differenziazione dell’offerta, ha trovato sin da subito il favore del trade. I principali players della Gdo hanno sposato la nostra causa confermando o ampliando la presenza a scaffale di molte referenze a marchio Ruggiero, riconoscendo nel progetto una reale proposta di valorizzazione della categoria e dell’intera filiera. Il progetto Category è stato presentato a diverse insegne della GDO che saranno coinvolte da qui ai prossimi mesi con attività di promozione del prodotto ed è iniziato da Roma: dal 15 al 24 Marzo le patate Ruggiero della linea Naturella sono presenti in un’iniziativa promozionale nel volantino del gruppo Cedi Gros; durante il weekend del 19 e 20 marzo la promozione è stata inoltre supportata da un’attività di in-store promotion con promoter in 30 punti vendita Cedi Gros.

“Tutti gli store coinvolti, ospitavano nel reparto ortofrutta un corner Ruggiero allestito con materiale pubblicitario personalizzato (pannelli informativi, Rotair per appeso, volantini) volto alla promozione del brand e a migliorare l’esperienza d’acquisto del consumatore semplificando la lettura dello scaffale ed aiutandolo a fare la scelta giusta”, conclude il direttore commerciale e amministratore Angelo Ruggiero.

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