MELE, PILATI (LA TRENTINA): “IN CRESCITA DEL 15% LE ROSSE E LE BICOLORE”

Condividi

Raccolta di mele terminata con gli ultimi stacchi delle tardive Fuji e Cripps Pink per il consorzio La Trentina che guarda con una certa fiducia al mercato. Volumi in media per la varietà Golden Delicious, mentre sono in crescita del 15% per le tipologie rosse e bicolore con un buon equilibrio tra domanda e offerta.

Il direttore Simone Pilati (nella foto) sottolinea in particolare come le contrattazioni siano particolarmente attive sulla varietà Gala, nonostante una parte del raccolto di questa tipologia sia stata condizionata dal caldo estivo. “Ma nel complesso la qualità dei frutti è molto buona. Siamo soddisfatti”. Per il 2015-2016 la Trentina prevede di commercializzare circa 60 mila tonnellate, volumi in linea con la media. Cresce, come detto, la percentuale di varietà rosse, mentre sono in calo le Golden. Una tendenza che testimonia il riassetto varietale in atto negli ultimi anni. “Gala per esempio sta avendo particolare successo, e su mercati diversi, dalla Norvegia all’India”, spiega Pilati. Nonostante le tensioni sociali e politiche di alcuni Paesi del Nord Africa e del Medio Oriente, in queste aree le vendite de La Trentina proseguono.

“In questi territori ci sono Paesi con un alto potenziale d’acquisto che continuiamo a cercare di intercettare”. Il processo di internazionalizzazione del consorzio trentino prosegue. Circa il 50% del prodotto viene commercializzato all’estero, in oltre 40 Paesi, con proprio Nord Africa e Medio Oriente come mete tra le più significative, oltre all’Europa continentale. Ognuno viene servito basandosi soprattutto sui gusti dei consumatori: prodotto di calibro medio-piccolo per i nordeuropei, medio grande per il Sud Europa. Positiva infine la prima presenza con un proprio stand alla recente Fruit Attraction di Madrid. “È una fiera in continua crescita, ben organizzata e con presenze qualificate, buyer esteri compresi. L’anno prossimo ci torneremo senz’altro”. (em.zan.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE