MELE, BUONA PARTENZA PER MELINDA. BARBI: “VOGLIAMO AUMENTARE SU EXPORT E BERRIES”

Condividi

Per il comparto delle mele le incognite del 2014 sembrano ormai acqua passata e la stagione partita poche settimane fa sta dando buone aspettative al comparto. Concorda Federico Barbi (nella foto), direttore commerciale del consorzio Melinda, che comunque vuole rimanere cauto.

“Per la stagione siamo moderatamente ottimisti. La produzione è leggermente inferiore rispetto al record del 2014 in cui si erano superate le 400 mila tonnellate. In linea generale l’Italia (e l’Europa) quest’anno avrà meno prodotto. Quindi avremo con ogni probabilità un mercato più libero e di conseguenza maggiori certezze rispetto alle incognite, specie di carattere commerciale, registrate lo scorso anno dove avevamo un +33% dei volumi sul 2013”.

Barbi aggiunge che la qualità delle produzioni è “da buona a molto buona. I frutti, coltivati da 400 a oltre mille metri di altitudine, non hanno subito le conseguenze della calura estiva”. Buone notizie quindi per le vendite della nuove Golden – che rappresenta il 75% delle vendite – iniziate il 28 settembre scorso e che sono subentrate a quelle “vecchie” della stagione passata, e per le varietà rosse, sul mercato da metà settembre. “Finora siamo soddisfatti grazie alla qualità e ai prezzi superiori rispetto al 2014 con la sensazione che i valori si possano ulteriormente alzare su tutte le varietà”.

L’80% della produzione melicola di Melinda è destinata al mercato interno. Ma l’intento è di aumentare la penetrazione sui mercati esteri. “La nostra produzione nei prossimi anni continuerà ad aumentare – rivela Barbi. I volumi indirizzati al mercato nazionale rimarranno più o meno invariati, mentre gran parte delle nuove quantità che immetteremo verranno indirizzate all’export”. Melinda punta quindi ad allargare sulle esportazioni, che attualmente vengono indirizzate principalmente verso l’Europa centrale e del Nord grazie a partnership con diverse catene di distribuzione, il Nord Africa – in forte crescita – e l’Est Europa.

 

AVANTI TUTTA SUI PICCOLI FRUTTI. NUOVI MACCHINARI PER LE CILIEGIE

Melinda non vuol dire solo mele. Il progetto legato ai piccoli frutti, infatti, procede a gonfie vele. Per esempio grandi soddisfazioni hanno dato le performances produttive e commerciali delle ciliegie, prodotte quest’anno dal 1° luglio all’8 agosto in volumi pari a 650 tonnellate, tutte sotto telo. “Abbiamo avuto feedback molto positivi, sia in Italia che all’estero – spiega Barbi – e grazie anche a sinergie create con clienti abituali sulle mele che hanno acquistato pure berries. “Sulle ciliegie nel 2016 investiremo ulteriormente con una sala di lavorazione del prodotto all’interno della quale installeremo una macchina per lavorare la merce che consentirà anche di aumentare la produzione, prevista già dall’anno prossimo grazie a nuovi ettari investiti. I nuovi macchinari saranno da stimolo per i soci ad accrescere ulteriormente i volumi”. Ad oggi dei 4 mila soci di Melinda oltre 100 producono anche ciliegie. “Finora ai produttori si chiedeva di preselezionare il prodotto. Un lavoro impegnativo”, afferma il direttore commerciale del consorzio trentino. “Con i nuovi macchinari dovranno solo depositare i frutti nelle cassette. Al resto penserà la tecnologia delle macchine”. Un altro obiettivo è l’allungamento della stagione delle altre produzioni di berries – lamponi, more e ribes – per avere quantità costanti e regolarità nelle forniture.

 

OTTIMA RISPOSTA DA FRUIT ATTRACTION

Sul tema fiere anche Barbi tesse lodi sulla recente Fruit Attraction, a cui Melinda ha partecipato con un proprio stand. “Abbiamo avuto una risposta molto positiva, grazie a presenze qualificate provenienti da tutta Europa e non solo (anche Nord Africa e Medio Oriente). Abbiamo avuto incontri molto interessanti e concreti. I clienti vengono in fiera già con le idee chiare. Anche sui piccoli frutti abbiamo avuto ottime risposte. A Madrid abbiamo lavorato sulla programmazione commerciale per il prossimo anno”.

Emanuele Zanini

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE