ADDIO AD ANERIO TOSANO, IL “RE” DEI SUPERMERCATI IN VENETO

Condividi

Addio ad Anerio Tosano (nella foto), il fondatore dei Supermercati Tosano. Si è spento improvvisamente sabato scorso a 79 anni, l’imprenditore il cui cognome a Cerea, nel Veronese e in Veneto ha significato rivoluzione nel mondo della grande distribuzione organizzata e benessere economico per migliaia di famiglie.

Quella di Tosano è la storia di un uomo che si è fatto da solo e che passo dopo passo, con l’aiuto della moglie Loredana Schiavi e dei figli, ha saputo essere un vero e proprio innovatore. Prima da garzone e poi con un piccolo supermercato a Cerea, Tosano è riuscito a creare un colosso del Nordest. Gruppo Tosano oggi è conosciuto e apprezzato da milioni di clienti, ha oltre 3.500 dipendenti, 17 ipermercati tutti a gestione diretta e un fatturato che nel 2019 aveva sfiorato il miliardo di euro, portandolo ad essere tra le prime dieci realtà economiche della provincia di Verona (leggi news).

Persona schiva e riservata, Tosano si concedeva di rado a interventi pubblici. Lo faceva quasi esclusivamente in occasioni di eventi ufficiali o in appuntamenti organizzati dalle scuole con gli studenti per far conoscere ai giovani gli imprenditori del territorio veronese. Fu prima garzone in una bottega di alimentari a Oppeano e poi commesso in due negozi del centro di Verona. Lì Tosano cominciò a capire le prime dinamiche sulla vendita e la gestione di un negozio d’alimentari. Nulla a che vedere con quello che sarebbe riuscito a creare, ma l’inizio di una storia di successo. A 19 anni tornò a casa perché il padre aveva acquistato una bottega di 50 metri quadri a Cerea, nella Bassa Veronese, e voleva che lui, grazie all’esperienza accumulata, la gestisse assieme al fratello. Era il 1962 e Tosano cominciò a conquistare i clienti ceretani consegnando panini nelle scuole e anche la spesa a domicilio. Sposò Loredana, dalla quale ha avuto tre figli e continuò l’attività fondando il primo supermercato il 5 dicembre 1970 in uno spazio di 350 metri quadrati ampliato a 800 nel giro di due anni. Nel 1973 Tosano approdò a Legnago, la capitale della Bassa veronese per non fermarsi più e portare il suo nome anche fuori Verona. Oggi Supermercati Tosano è presente anche nelle provincie di Vicenza, Brescia, Venezia, Mantova, Treviso, Ferrara e Padova.

I funerali sono stati fissati mercoledì 9 marzo alle 10 nella chiesa parrocchiale di Cerea.

(fonte: L’Arena)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE