FAO: “DOMANDA DI ORTOFRUTTA, PREVISTO FORTE AUMENTO DA ASIA E AFRICA”

Condividi

Asia e Africa. Sono questi i continenti da dove nei prossimi anni crescerà maggiormente la domanda di ortofrutta. A sostenerlo è Audriy Yamak (Fao Investment Center), intervenuto al Pma di Atlanta (Stati Uniti). Yamak ha sottolineato come ogni anno la popolazione mondiale aumenta di 80 milioni di persone.

L’Africa sub-sahariana, l’Asia centrale e l’Asia meridionale sono le aree dove la popolazione crescerà maggiormente, con 740 milioni di persone in più nei prossimi dieci anni. La maggiore crescita – oltre il 18% – sarà in Nord Africa e in Asia. In India la popolazione dovrebbe aumentare di 150 milioni di abitanti in dieci anni, in Nigeria di 50 milioni, in Cina e Pakistan di 38 milioni. Invece Giappone (-3.7 milioni), Russia e e Ucraina registreranno un calo di popolazione. Secondo l’esperto, il prezzo basso dell’energia e lo sviluppo di una classe media saranno fattori positivi per il commercio ortofrutticolo.

In India la crescita economica dovrebbe essere dell’ordine dell’8%, superando la percentuale della Cina, e nell’Africa sub-sahariana la crescita supererà il 10%. In tema di commercio ortofrutticolo, i flussi commerciali di frutta sono cresciuti in valore del 5% l’anno negli ultimi cinque anni, mentre quelli della verdura del 4% l’anno. Relativamente al volume, la crescita si è limitata all’1% l’anno. I paesi più importanti sono Stati Uniti, Germania, Regno Unito, Olanda, Francia e Russia. L’Europa rappresenta il mercato più importante, con il 51% dei volumi importati, poi segue l’Asia, con il 27% dei flussi importati mondiali. L’Asia è il mercato che si sviluppa di più insieme all’Africa. I volumi importati aumentano del 18% l’anno. I paesi con maggior domanda in Asia sono India, Cina, Vietnam, e in Africa Egitto, Algeria, Angola, Nigeria e Kenya. (fonte: Fructidor)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE