FRUIT ATTRACTION, AL VIA LA SETTIMA EDIZIONE: LA PIÙ GRANDE E COMPLETA DI SEMPRE

Condividi

Tutto è pronto per Fruit Attraction, la fiera spagnola dedicata all’ortofrutta che sarà di scena a Madrid da mercoledì 28 a venerdì 30 ottobre. E’ ormai la seconda fiera dell’ortofrutta in Europa dopo Fruit Logistica di Berlino e la terza al mondo. Un successo costruito in pochi anni, grazie alla compattezza del settore ortofrutticolo spagnolo e della volontà del governo di Madrid a sostegno dell’iniziativa.

L’ortofrutta è infatti la prima voce dell’agricoltura spagnola tanto che la Spagna è il primo esportatore europeo per un valore annuo che supera gli 11 miliardi di euro. Quella di quest’anno è la più grande e la più completa tra tutte le edizioni finora svolte. E’ la settima. A confermarlo i numeri: 1.000 le aziende espositrici provenienti da 25 Paesi (in aumento del 20% rispetto all’anno precedente) e 32.000 i metri quadrati di superficie espositiva (il 18% in più rispetto al 2014). Tra gli espositori il segmento maggiormente rappresentato, con una quota di circa il 70%, è quello della produzione ortofrutticola; il restante 30% è presidiato da aziende di tecnologie e servizi.

La massiccia presenza delle più importanti aziende iberiche contribuisce a fare di Fruit Attraction la più importante piattaforma commerciale e di business della Spagna, in grado di offrire ai visitatori l’opportunità di entrare in contatto con una vastissima gamma di prodotti. Inoltre, la manifestazione è diventata in pochi anni un punto di riferimento internazionale, in particolare in Europa, con la partecipazione di aziende provenienti da Italia, Francia, Belgio, Grecia, Irlanda, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Svezia e Austria.

E forte è la presenza dell’America Latina con aziende provenienti da Argentina, Brasile, Cile, Stati Uniti, Messico, Perù e, per la prima volta quest’anno, dal Nicaragua. Tra le novità del 2015 uno spazio completamente dedicato al biologico: The Organic Hub. Un’iniziativa attraverso la quale – grazie alla partecipazione di 50 tra i protagonisti europei del comparto – è possibile conoscere e toccare da vicino le ultime proposte del settore. Non essendoci fiere di rilievo specializzate sul biologico fresco in Spagna, questa è una scelta più che appropriata e destinata a dare un risalto ancora maggiore alla manifestazione madrilena.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE