Carrefour in perdita. Secondo Lars Oloffson (nella foto), amministratore delegato del retailer francese, la perdita del risultato operativo ad oggi si colloca tra il 15 e il 20%, dopo che nel primo semestre 2011 le perdite nette avevano raggiunto già i 249 milioni di euro, a cui si aggiunge il -4,4% delle vendite in supermercati e ipermercati nel terzo trimestre.
Per cercare di risalire la china Carrefour sta attuando una politica dei prezzi molto aggressiva.
In Europa tuttavia le vendite di Carrefour sono diminuite del 3,8% – portandosi a 6,56 miliardi di euro, con un calo del 2,2% nella sola Europa dell’ovest (esclusa la Francia). Nell’Europa del sud le vendite hanno registrato una flessione dell’8,4% in Grecia, del 5,3% in Italia e dello 0,7% in Spagna. Al contrario, in Sudamerica, le vendite sono aumentate del 6,8% – attestandosi a 4,29 miliardi di euro, mentre in Asia sono cresciute dell’1,1% toccando quota 2,03 miliardi di euro.