Asoex (Asociación de Exportadores de Frutas de Chile), l’Associazione degli esportatori di frutta cileni, ha siglato un accordo con Alibaba, il colosso cinese del commercio online, per la vendita di frutta fresca cilena sulla piattaforma cinese ed in particolare, per ciliegie e mirtilli della stagione 2015-16.
L’accordo è stato firmato nell’ambito del "Global Shopping Festival" per le celebrazioni del "Double 11", l’iniziativa commerciale lanciata da Alibaba per incoraggiare il consumo attraverso le vendite su Internet. Il "Double 11" si svolge tutti gli anni l’11 novembre e da quando è stato creato nel 2009 è il maggiore evento promozionale online, arrivando a circa 9,3 milioni di dollari di transazioni.
Secondo ASOEX, l’accordo andrà a consolidare la promozione di frutta fresca cilena incrementandone il consumo. Ciliegie e mirtilli cileni godono di grande prestigio tra i consumatori cinesi: già più dell’80% delle ciliegie cilene spedite ai mercati asiatici è destinato alla Cina.