FRAGOLA CANDONGA, CRESCONO ETTARI E MERCATI DI RIFERIMENTO

Condividi

Fino al prossimo 15 novembre è in corso la campagna adesioni al Club Candonga®, società consortile nata nel 2013 per unire i fragolicoltori della varietà Sabrosa Candonga® del Metapontino. Una realtà di successo che ha sancito la creazione del marchio Candonga Fragola Top Quality®.

“Il Club Candonga® è la prima realtà consortile al mondo nata per una fragola: una bella case history tutta lucana che vede già il proliferarsi d’imitazioni per la valorizzazione di altri prodotti ortofrutticoli”, sottolinea con orgoglio Carmela Suriano, Ceo del Club Candonga.

“Il bilancio della campagna 2015 – racconta l’amministratrice delegata – è positivo sotto diversi aspetti. Nei consumatori è aumentata la consapevolezza di un prodotto di grande qualità ed eticità, ottenuto con tecniche colturali a basso impatto ambientale e coltivato in un’area, il Metapontino, che ne esalta le caratteristiche organolettiche. I Soci del Club Candonga® d’altra parte, hanno registrato notevoli incrementi in termini di domanda e acquisizione di nuovi e più redditizi mercati. Per queste ragioni, gli stessi hanno aumentato per la campagna 2016, la quantità di ettari di terreni dedicati alla coltivazione della Candonga Fragola Top Quality®. Il Club ha infine generato ulteriore valore anche per il territorio riuscendo ad attrarre giovani oppure a persuaderli a non abbandonare la Basilicata.”

“Per quanto riguarda i programmi futuri – prosegue – potenzieremo e ottimizzeremo le politiche di comunicazione e marketing avviate negli anni precedenti; tra queste l’Operazione Lovers, la promozione della Candonga Fragola Top Quality® nei centri agroalimentari italiani che vede coinvolti i grossisti e i dettaglianti. I mercati ortofrutticoli sono per noi molto importanti perché rappresentano lo snodo cruciale fra la domanda e l’offerta. Oltre il 50% dei prodotti che giunge ai consumatori finali infatti, passa fisicamente da qui. Nel 2015 abbiamo concentrato la promozione in Lombardia ed Emilia-Romagna. Da gennaio 2016 la estenderemo anche in altre regioni. Sarà una grande opportunità per i nuovi e gli storici Soci del Club Candonga.”

Per Suriano “le opportunità offerte dal mercato delle fragole sono ancora tantissime; basti pensare ad esempio, che il fabbisogno di fragole in Italia nel 2015 nei primi sei mesi dell’anno è stato soddisfatto solo in parte dalle produzioni nazionali e che ben 44.000 tonnellate sono state importate da altri Paesi. Per cogliere questa e altre opportunità, anche sul piano internazionale, occorre stare uniti per il raggiungimento e mantenimento della massa critica.”

E conclude: “Invito pertanto i fragolicoltori del Metapontino ad aderire al Club Candonga® perché la partecipazione di ogni singolo imprenditore, piccolo o grande che sia, è decisiva per crescere ancora ed essere protagonisti di una storia di successo dell’agricoltura del Mezzogiorno d’Italia.”

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE