UVA, PRODUTTORI TURCHI IMPAZZITI PER LA RED GLOBE

Condividi

Elevata qualità e eccellente produttività degli impianti, sono queste le caratteristiche principali che fanno della Red Globe l’uva più interessante del momento per i produttori turchi. Nel distretto Alasehir nella provincia di Manisa, infatti, la messa in dimora di nuovi impianti della varietà di uva italiana sembra essere la nuova tendenza tra i produttori.

L’interesse deriva soprattutto dalla qualità del prodotto e dalla buona resa in campo (la Red Globe ha una produttività due volte superiore a quella della varietà tradizionale locale Sultaniye). "Il Red Globe è il vitigno qualitativamente migliore al mondo. Il colore rosato degli acini rende il prodotto grazioso e seducente. Il peso dei grappoli varia tra 1 e 1,5 chili e può crescere in qualsiasi condizione climatica, fino ad altitudini di 1500-1600 metri. In generale, con leggere differenze a seconda del clima e della zona di produzione, la raccolta inizia tra la seconda metà del mese di agosto e continua fino alla fine di ottobre”, dichiara ad un giornale locale Adem Ozel, produttore turco di Red Globe.

La cultivar è stata introdotta per la prima volta nei dintorni di Baklaci a Alasehir nel 2000 e la raccolta è iniziata 3 anni dopo: i 5 acri di terreno messi a dimora avevano fruttato tra le 50 e le 60 tonnellate di uva. La soddisfazione era moltissima, “questa varietà di uva era in grado di garantire rendimenti elevati con un minimi sforzo di lavoro”, sottolinea Ozel. “Ad oggi – conclude – qualsiasi produttore intenzionato a piantare nuovi vigneti opta per questo tipo di vitigno”. (c.b.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE