EMBARGO, I RETAILER RUSSI SICURI: “LA PROROGA NON CI CREERÀ PROBLEMI”

Condividi

La proroga dell’embargo alimentare non creerà problemi alla GDO russa, che nel giro di un anno è riuscita a sostituire i prodotti banditi. A sostenerlo sono le stesse catene distributive. Inoltre, gli operatori del mercato escludono shock dei prezzi come quelli del 2014.

"L’estensione dell’embargo di un altro anno ha infatti consolidato le condizioni nelle quali il mercato opera negli ultimi mesi. Tutti i processi che hanno avuto luogo nel periodo di transizione, sono già superati. Ora la pressione sui prezzi potrebbe derivare da altri fattori", – ha detto all’agenzia Ria Novosti il Direttore per le relazioni esterne di Dixi, Ekaterina Kumanina.

Lo stesso discorso vale anche per le catene di supermercati di cui i listini dei prodotti erano tradizionalmente composti da merce estera. In particolare il Manager per le relazioni esterne di Globus Gourmet, Maria Zinina ha spiegato che la catena ha dovuto sostituire soltanto dall’1% al 3% del proprio assortimento di prodotti di fascia alta: "Le nostre previsioni escludevano l’abolizione dell’embargo, perciò la proroga del blocco non influirà sulle strategie della catena e non presenterà nessun rischio per Globus".

Anche le catene internazionali come Metro Cash & Carry si sono dovute adeguare alle nuove realtà del mercato russo. "Dal momento in cui è scattato l’embargo, abbiamo cominciato a sostituire prodotti importati, ampliando e rafforzando collaborazioni con fornitori locali", – ha confermato il direttore per le relazioni interne di Metro Cash & Carry Russia, Oksana Tokareva. (fonte: Ice)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE