RUSSIA, L’ENTE FEDERALE RILEVA NUOVE VIOLAZIONI DI AUCHAN

Condividi

Il Rosselkhoznadzor, l’ente federale russo che controlla la qualità dei prodotti agricoli, ha pubblicato un aggiornamento su nuove violazioni rilevate in alcuni punti vendita della catena Auchan: in alcuni negozi sono stati infatti rilevati casi di contaminazione microbica delle materie prime e dei prodotti di origine animale. Lo riporta l’Ice.

Secondo quanto riportato dall’ente, all’interno di carne e pesce tritati sarebbero stati identificati DNA di altri animali, batteri coliformi e salmonella. In precedenza, il Rosselkhoznadzor aveva già riferito nell’estate di quest’anno di violazioni simili in alcuni ipermercati Auchan a Mosca e Samara. L’analisi genetica molecolare del macinato della carne suina, oltre al DNA di maiale, aveva rivelato infatti la presenza anche di DNA di cavallo, di pollo e di bovino.
La catena francese Auchan è al terzo posto nel mercato retail russo per fatturato. Il network della compagnia, che opera in Russia dal 2002, è composto da 89 negozi (57 ipermercati Auchan, 25 ipermercati urbani Auchan City e sette ipermercati Il nostro Arcobaleno). Secondo la banca dati SPARK-Interfax, il fatturato LLC Auchan nel 2014 è stato pari a 313,6 miliardi di rubli mentre l’utile netto ha raggiunto 11,9 miliardi di rubli.
Da sottolineare che la catena aveva, nello scorso mese di giugno, disvelato piani di espansione nella Federazione con l’apertura di altri dieci punti vendita. Il management aveva comunque precisato che il programma avrebbe potuto subire modifiche a causa della crisi economica. Le regioni prioritarie individuate da Auchan in Russia sono principalmente l’est del Paese (Urali e Siberia), Krasnodar, Rostov-sul-Don e Voronezh. Gli ipermercati ed i supermercati Auchan saranno aperti nelle città con oltre un milione di abitanti, mentre la catena "Nasha Raduga" («Nostro Arcobaleno») continuerà la sua espansione a Mosca e nei dintorni della capitale russa. Gli investimenti per lo sviluppo in Russia dovrebbero essere superiori a 10 miliardi di rubli. (fonte: Ice)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE