COME VALORIZZARE L’ORTOFRUTTA? “DEVE SAPER EMOZIONARE, VINO PUNTO DI RIFERIMENTO”

Condividi

Soluzioni per rendere accattivante l’ortofrutta. Perché e come. L’Unione nazionale Italia Ortofrutta torna sul tema sempre caldo della comunicazione legata alla promozione del comparto e lo fa con un convegno svoltosi stamane a Roma dal titolo "La valorizzazione dell’ortofrutta attraverso la politica di marca", moderato dal direttore del Corriere Ortofrutticolo Lorenzo Frassoldati.

E’ Gennaro Velardo, presidente dell’Unione, organizzatrice dell’iniziativa, a prendere la parola per primo, sottolineando come il 2015 è stato l’anno delle fiere ortofrutticole, tese a cercare strumenti utili alla riconoscibilità delle imprese. "Il vino – spiega Velardo – rimane un comparto di riferimento, fortemente riconoscibile e che ha in sé un’aura di prestigio che ricade innanzitutto sui produttori, cosa che non accade su quelli dell’ortofrutta. La frutta rimane una commodity che non genera le emozioni che suscita il vino. Bisogna cambiare questa percezione".

L’intervento di Daniele Tirelli, professore presso l’Università Statale di Milano sviluppa il tema della cultura del consumo "oggi i prezzi praticati al pubblico- sottolinea il docente- non rappresentano la qualità.  La strada invece è quella di offrire un alto standard qualitativo diffuso e non giocare invece sulle cifre. I consumi calano perché io abituo i miei ragazzi a bere succo di arancia, invece di consumare il frutto. Manca familiarità con i nostri prodotti. Altro esempio: pensiamo al successo delle bacche – come quelle di goji- provenienti dai posti più remoti. Vengono vendute care. Perché   non si riesce a fare lo stesso con l’uva ? In America i retailers spiegano caso per caso le differenze di prodotto che vendono".

Paola Sidoti rappresenta la voce della multinazionale Bayer Crop Science che, con una complessa e importante attività editoriale, sta cercando di dar voce ai protagonisti dell’ agricoltura. la collana  di 15 volumi di Coltura&Cultura sta cambiando veste: continuerà infatti a svilupparsi sul web secondo i principi della crossmedialità e, prendendo in prestito dal noto mondo delle ricette il format, si è lanciata in una serialità video, dedicata non all’elaborazione di piatti, ma alla spiegazione degli ingredienti, quindi sul  come nasce quello che mangiamo. I risultati sembrano dar ragione a questa scelta: più di 300 mila visitatori dal varo del sito, oltre 9000 like alla pagina fan e visualizzazioni video in crescita.

Protagonista di questi video è l’agronomo Duccio Caccioni: "Lo scarso appeal dell’ortofrutta è da addebitare in gran parte alla grande distribuzione che propone il solito modello massificato, con scarso impegno sull’informazione. Eppure frutta e verdura potrebbero – e dovrebbero- puntare sul tema del salutismo, un evergreen da decenni. Penso anche al successo all’estero – Usa in particolare- delle campagne Real Food, il cibo vero dove il piccolo produttore di cipolle o di aglio ci mette la faccia e spiega le sue ragioni tramite tabelloni e punti informativi".
Passando a un esempio di best practise, Vincenzo Falconi, direttore di Italia Ortofrutta, è tornato sul progetto Viviana, l’uva italiana, una storia di politica di marca che, dopo i primi due anni, sta dando i primi frutti: "Viviana è un’iniziativa che crea una nuova sinergia tra produzione e distribuzione: i membri delle op coinvolte diventano proprietari del marchio e ciò rappresenta una novità. Siamo intervenuti sulle diverse criticità come la frammentazione delle iniziative, l’eccessiva proliferazione di messaggi, l’ ambito territoriale ristretto, la presenza di marchi e icone no food, discontinuità delle forniture. Preso atto dei problemi abbiamo lavorato sulla creazione di un marchio food, trasparente e chiaro, Viviana, per l’appunto, che inaugura un rapporto nuovo con la grande distribuzione".

Francesca Ciancio

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE