CILE, UN MARCHIO “TRASVERSALE” PER PROMUOVERE L’AGROALIMENTARE CILENO NEL MONDO

Condividi

Se si trattasse di una squadra di calcio sarebbe sicuramente ai vertici del campionato perché forte di giocatori eccellenti e con caratteristiche di gioco improntate all’attacco. La squadra però in questo caso è un paese, il Cile, i giocatori sono i prodotti agroalimentari locali e la tattica di gioco è il sistema attraverso cui le autorità politiche e del settore si impegnano per raggiungere altri mercati.

Con l’istituzione di un Consiglio Pubblico-Privato di esportatori del comparto alimentare – creato alla fine dello scorso anno dal Ministero dell’Agricoltura allo scopo di sostenere chi si trova quotidianamente ad affrontare le sfide del settore – è stata promossa una nuova iniziativa dal titolo “Foods from Chile, Source of Life”. Si tratta della realizzazione di un marchio trasversale volto a migliorare la promozione a livello internazionale di cibi e bevande made in Chile. La campagna avrà una durata di circa tre mesi e sarà realizzata all’interno di tutte le attività di promozione agroalimentare a livello mondiale. Importante al fine della buona riuscita dell’iniziativa è il supporto di ProChile, istituzione del Ministero degli Affari Esteri incaricato di promuovere le esportazioni cilene, oltre che di attori specializzati nel comparto.

“Foods from Chile, Source of Life" è un claim che punta l’attenzione sulle caratteristiche che rendono il paese un fornitore di alimenti di qualità – il cui valore è riconosciuto a livello mondiale – mettendo in evidenza cinque attributi chiave: qualità, sicurezza, tracciabilità, garanzia internazionale, sapore naturale.

"La notorietà dei nostri alimenti sta crescendo rapidamente in tutto il mondo”, ha dichiarato il Ministro dell’Agricoltura cileno Carlos Furche, “in questo contesto – continua – si era resa necessaria la realizzazione di una campagna di valorizzazione dell’immagine ‘paese’, che spiegasse la storia di ogni anello della catena di produzione, dai piccoli agricoltori ai grandi esportatori”.

L’iniziativa è già concreta realtà nel padiglione del Cile all’Expo di Milano.

Chiara Brandi

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE