PUGLIA, NEL TARANTINO LA GRANDINE DEVASTA UVA, AGRUMI E ORTAGGI

Condividi

Infuria il maltempo in Puglia. L’eccezionale grandinata di ieri, mercoledì 7 ottobre, con epicentro a Massafra in provincia di Taranto ha coperto strade e campagne. Una grandinata di inusitata gravità che ha raggiunto l’altezza di 6 centimetri con chicchi della grandezza di nocciole ha colpito olivi, alberi di agrumi e di uva da tavola. Allagati i campi e le relative colture orticole, quali cavoli bianco e verde, rape, broccoli, sedano, fagiolini, bietole, finocchi, insalate.

 danni a oliveti, vigneti e agrumeti “E’ il disastroso effetto del clima impazzito – commenta il presidente della Coldiretti Puglia, Gianni Cantele – ormai una costante in Puglia. Nell’agro di Massafra i nostri olivicoltori stanno denunciando la caduta copiosa delle olive e delle foglie e i rami risultano anch’essi danneggiati”.

“Vista la gravità della situazione – aggiunge il direttore della Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti – i nostri uffici tecnici stanno procedendo all’immediata verifica dei danni, anche sulla base delle numerosissime segnalazioni che stanno ricevendo. E’ indispensabile che i territori rurali vengano tutelati con efficacia ed immediatezza rispetto ad eventi di tale eccezionalità”.

I continui sbalzi termici non giovano certamente al settore agricolo. Gli imprenditori si trovano ad affrontare fenomeni controversi, dove in poche ore si alternano eccezionali ondate di maltempo a caldo fuori stagione. Ormai è statisticamente provata una anticipazione della maturazione di circa 20 giorni, azzerata in un momento a causa di una improvvisa grandinata o di un calo repentino delle temperature.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE