FIERE, PREVISTA EDIZIONE RECORD PER FRUIT ATTRACTION. TRA LE NOVITÀ UN SPAZIO SUL BIO

Condividi

È ufficialmente scattato il countdown per la nuova edizione di Fruit Attraction 2015, fiera madrilena di primo piano per gli operatori del comparto ortofrutticolo a livello internazionale. La manifestazione – in programma dal 28 al 30 ottobre prossimi – avrà luogo all’interno dei padiglioni 7,8,9 e 10 della Feria de Madrid.

Quella che si appresta a iniziare – a detta degli addetti ai lavori – sarà la più grande e la più completa tra tutte le edizioni finora svolte. A confermarlo i numeri: 1.000 le aziende espositrici provenienti da 25 paesi (in aumento del 20% rispetto all’anno precedente) e 32.000 i metri quadrati di superficie espositiva (il 18% in più rispetto al 2014). Tra le aziende espositrici il segmento maggiormente rappresentato, con una presenza di circa il 70%, è quello della produzione; il restante 30% è presidiato da aziende che operano nell’indotto.

La massiccia presenza delle più importanti realtà iberiche – provenienti dalle aree maggiormente vocate alla produzione di ortofrutta – contribuisce a fare di Fruit Attraction la più importante piattaforma commerciale e di business della Spagna, in grado di offrire ai visitatori l’opportunità di entrare in contatto con una vastissima gamma di prodotti all’avanguardia oltre ai sistemi più innovativi del settore. Inoltre, la manifestazione è diventata negli anni un punto di riferimento internazionale, in particolare in Europa, con la partecipazione di aziende provenienti, tra gli altri, da Belgio, Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Svezia e Austria. Ma la presenza extra Ue non manca, anzi. Numerose sono le aziende provenienti da paesi come Argentina, Brasile, Cile, Stati Uniti, Messico, Perù e, per la prima volta quest’anno, dal Nicaragua.

Tra le novità del 2015 uno spazio completamente dedicato al biologico: The Organic Hub. Un’iniziativa attraverso la quale – grazie alla partecipazione di 50 tra i protagonisti del comparto – sarà possibile conoscere e toccare da vicino le ultime proposte del settore. Ma questa non si tratta dell’unica novità. Quest’anno infatti è stata anche riorganizzata – in base alla specializzazione – l’intera area dedicata alla parte di filiera a monte di produzione e distribuzione. In questo modo saranno più di 50.000 i professionisti che potranno visitare gli stand di aziende del settore ausiliario, della distribuzione e della logistica. In quest’ottica, nello spazio Tech4Fruits, saranno messe a disposizioni soluzioni e innovazioni tecnologiche al servizio del miglioramento in termini di produttività e di qualità dell’output.

Come ogni anno, poi, durante la tre-giorni di fiera saranno organizzati tantissimi seminari tecnici ed eventi collaterali di alto livello, con la partecipazione di relatori di fama mondiale. È possibile scaricare il programma completo dei convegni dal sito ufficiale della manifestazione (www.fruitattraction.ifema.es ). Allo stesso indirizzo è ora disponibile anche un servizio per l’acquisto online dei pass di ingresso in fiera. In questo modo è infatti possibile registrarsi e usufruire di uno sconto sul prezzo del biglietto: fino al 27 ottobre il costo è di 20 euro, anziché 30 euro.

Infine è scaricabile gratuitamente su qualsiasi dispositivo ios e android l’app del Salone. Attraverso l’applicazione sarà possibile consultare il catalogo degli espositori, visualizzare la mappa dei padiglioni e l’intero elenco delle attività collaterali all’esposizione, così da poter organizzare e programmare anticipatamente la propria visita agli stand. (c.b.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE