MAC FRUIT ATTRACTION, SPAGNA E ITALIA UNISCONO LE FORZE

Condividi

È stato presentato ieri pomeriggio a Rimini l’accordo strategico tra la Cesena Fiera e la Fiera di Madrid: una partnership unica volta a dare vita a Mac Fruit Attraction, nuovo brand creato con l’obiettivo di sostenere eventi e manifestazioni del settore in mercati considerati chiave.

La notizia non è nuova (vedi news) – ma per la presentazione ufficiale si è voluto aspettare fino a ieri, giorno inaugurale del nuovo Macfrut 3.2. All’incontro sono intervenuti i fautori del progetto: Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera, Raul Calleja, direttore del Fruit Attraction di Madrid e Kamal Ayub, responsabile ricerca e sviluppo della IFP di Beirut. La prima edizione di Mac Fruit Attraction si terrà al Cairo dal 4 al 7 maggio 2016 all’interno del Food Africa grazie all’accordo raggiunto con IFP Group, società leader nell’organizzazione di fiere a livello mondiale.

“Esistono ottimi presupposti strategici che ci hanno spinto a realizzare questo nuovo progetto”, ha dichiarato Renzo Piraccini. “I nostri paesi – continua – rappresentano due filiere concorrenti ma al contempo sinergiche per il comparto ortofrutticolo. Gli spagnoli si sono dimostrati intraprendenti in particolare per certe produzioni; noi possiamo vantare alcune eccellenze a livello mondiale in termini di macchinari e di packaging. Mac Fruit Attraction nasce proprio con l’idea di unire i nostri punti di forza e metterli al servizio dell’intero comparto, facendoci strumenti per l’internazionalizzazione delle filiere. Sono molto contento – conclude Piraccini – che si sia instaurata fin da subito una grande sintonia, sfociata nella società paritetica che gestisce il marchio Mac Fruit Attraction”.

“Macfrut rappresenta il miglior partner possibile per Fruit Attraction per diversi motivi”, ha spiegato Raul Calleja. “Tra questi: il respiro internazionale della fiera riminese, la lunga storia del Macfrut oltre al ruolo che ricopre all’interno del panorama mondiale, e la volontà dell’organizzazione di crescere e migliorarsi. Mac Fruit Attraction – conclude – nasce per rispondere alla necessità di internazionalizzare e promuovere l’incontro tra gli operatori a livello globale”.

La prima edizione della manifestazione si appresta dunque a prendere vita tra l’entusiasmo generale all’interno di una realtà affermata nell’area nordafricana, il Food Africa. Si tratta – come ha spigato Kamal Ayub – della location perfetta soprattutto dopo il successo della scorsa edizione, che ha visto la partecipazione di 8.340 visitatori professionali e 241 espositori provenienti da 18 paesi.

Chiara Brandi

 

Nella foto da sinistra: Raul Calleja, Kamal Ayub, Renzo Piraccini

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE