DA ORIGINE GROUP NUOVA VARIETÀ DI KIWI ROSSO, PRIMI IMPIANTI NEL 2016

Condividi

La squadra di Origine Group si è presentata al Macfrut con un incontro al quale ha partecipato il viceministro Andrea Olivero e l’ex ministro Paolo De Castro. Il consorzio, costituito ai primi di agosto, che aggrega 9 protagonisti di primo piano del comparto sia privati che cooperativi (Afe, Apofruit, FruttaC2, Granfrutta Zani, Kiwi Uno, Op Kiwi Sole, Pempa-Corer, Salvi-Unacoa, Spreafico) ha ribadito le sue priorità: internazionalizzazione e innovazione.

E sul fronte innovazione è arrivata la prima novità: l’accordo in esclusiva per Italia e Europa per lanciare una nuova varietà di kiwi rosso (HFR 18) costituita in Cina all’università di Shichuan. Varietà molto produttiva, caratterizzata da frutti di pezzatura grande, ottima al gusto e ben adattabile al clima italiano. Nella primavera 2016 si pianteranno i primi 20 ettari con l’obiettivo di arrivare a 400. Dopo il presidente Ilenio Bastoni sono intervenuti il general manager Federico Milanese e il coordinatore Alberto Garbuglia. Tutti hanno ribadito gli obiettivi strategici del consorzio che rappresenta una massa critica di 1 milione di quintali di pere e oltre 1.200.000 quintali di kiwi con una quota del 30% del totale dell’export nazionale di settore.

Ilenio Bastoni: “La priorità di questa nuova aggregazione è tutelare il reddito degli agricoltori, messi a dura prova in questi anni da campagne deludenti. Puntiamo a un coordinamento forte che punti allo sviluppo di mercati nuovi ed alternativi”. Poi dice il presidente: “ Siamo aperti alla collaborazione con tutte le imprese che hanno struttura, tecnologie e specializzazione. La sfida dei nuovi mercati (Far East, Medio Oriente, Nord e Sud America, Africa del nord) è decisiva. Una scommessa importante che vogliamo fare con chi vuole condividere con noi rischi e costi, che oggi non sarebbero alla portata della singola impresa”.

Origine è impegnata sullo sviluppo di una forte politica di marca: marchi di scopo per mercato e per prodotto. In questo quadro è allo studio un nuovo marchio per le pere e un brand specifico per il kiwi da lanciare sui mercati asiatici fin dalla prossima campagna.

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE