MELE, IN SERBIA CRESCE L’INTERESSE DELLA RUSSIA

Condividi

In Serbia i produttori di mele del distretto di Cacak hanno evidenziato la buona qualità e l’interesse sul mercato per i loro prodotti. La eccessiva volatilità dei prezzi che vengono fissati con variazioni giornaliere resta il principale problema per gli agricoltori.

 

Tomislav Jelic, presidente dell’associazione Cacanska jabuka che riunisce i migliori produttori locali di frutta, che gestiscono circa 120 ettari di frutteti, osserva che in alcuni areali la resa è di 60 tonnellate per ettaro, mentre in quelli che non sono stati irrigati o non sono stati ben mantenuti, la resa è inferiore a 20 tonnellate.

Attualmente, un chilo di mele è immesso sul mercato al prezzo di 0,33-0,46 euro, ha detto Jelic al quotidiano “Vecernje novosti”. Gli acquirenti maggiromente interessati sono i russi e attualmente la situazione è molto più favorevole per i produttori rispetto agli anni precedenti. Alcuni acquirenti russi spiegano la fluttuazione dei prezzi come conseguenza della svalutazione del rublo nei confronti del dollaro e dell’euro. (fonte: Ice)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE