VERONA, L’EXPORT TORNA A CORRERE: A GIUGNO +19%

Condividi

Ortofrutta scaligera alla riscossa nel primo semestre 2015. La provincia, terza in Italia per export nel settore (commercia oltreconfine merce pari all’8,7% del totale nazionale), torna al segno più dopo un 2013 chiuso a -6,3% ed un 2014 ancora peggiore, a -8%.

Secondo i dati del Servizio studi e ricerche della Camera di Commercio locale, che rielabora le rilevazioni Istat, le esportazioni di frutta e verdura da Verona sono cresciute da gennaio a giugno del 19,4% per un valore di 263,8milioni di euro (in aumento rispetto ai 221 dello stesso periodo del 2014). A confermare il dato, anche gli operatori.

E’ migliorato il nostro volume di scambi con i paesi dell’Est: Croazia, Slovenia, Ungheria e Romania. Bene anche il trend con la Germania, prima destinazione dei nostri prodotti e con alcuni mercati del Nord Europa”, spiega Andrea Saturnini (nella foto), presidente di Fedagro Verona, l’associazione che raggruppa il maggior numero di grossisti operanti a Veronamercato. “Il primo semestre in genere assicura le migliori performance alla nostra produzione nel Nord e nell’Est Ue, per la scarsità di raccolto locale. Vedremo se il trend si confermerà anche per l’estate e l’autunno”. (Va.Za.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE