ISMEA, NEL PRIMO SEMESTRE CALA L’ACQUISTO DI ORTOFRUTTA, MA LISTINI IN AUMENTO

Condividi

Secondo lo studio sviluppato da Ismea su dati Nielsen nel primo semestre del 2015 gli acquisti di prodotti ortofrutticoli freschi sono diminuiti del 3% rispetto al 2014 ma l’aumento generalizzato dei listini ha determinato un incremento della spesa complessiva dell’1,9%. Le maggiori riduzioni dei quantitativi acquistati hanno riguardato gli agrumi (-6,8%), gli orTaggi (-4,6%), le banane e la frutta tropicale (-5%), le patate (-0,5%).

Tra gli ortaggi le flessioni più consistenti sono state riscontrate su zucchine, peperoni, pomodori e melanzane. Di contro sono aumentati gli acquisti in volume di frutta (+0,7%), frutta in guscio (+11%) e soprattutto frutti di bosco (+15,4%). Tra le principali tipologie di frutta sono cresciuti specialmente gli acquisti di mele, meloni, kiwi e ciliegie. In termini di spesa gli aumenti hanno riguardato tutti i principali aggregati ad eccezione delle patate che hanno segnato una riduzione della spesa di circa il 15% a causa delle forte riduzione del prezzo al dettaglio. Tra gli ortaggi, gli incrementi più significativi della spesa sono stati segnati da pomodori, insalate e zucchine, mentre tra le principali specie di frutta, da kiwi, meloni e albicocche.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE