E COMMERCE IN OLANDA: IL 45% DEI CONSUMATORI ACQUISTA L’ORTOFRUTTA ON LINE

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Dall’indagine annuale sul comportamento dei consumatori effettuata dall’agenzia Deloitte per conto dell’associazione olandese del commercio al dettaglio “Detailhandel”, emerge che, nell’ultimo anno, in Olanda la percentuale di acquisti on line di prodotti alimentari è aumentata dal 6 all’8%.

L’aumento è da imputare principalmente al successo delle vendite on line del gruppo Albert Heijn, ma anche la quota di HelloFresh, fornitore di ingredienti freschi per pasti completi, è fortemente aumentata. Da notare che il consumatore è sempre più interessato a poter ordinare frutta e verdure fresche tramite internet. In effetti, se nel 2013 solo il 37% degli acquirenti dichiarava di aver ordinato frutta e verdura on line, nel 2015, il 45% degli intervistati ha dichiarato di aver acquistato ortofrutticoli freschi.

Per la carne, tale quota è addirittura passata, nello stesso periodo, dal 35 al 41%. La preferenza per la consegna a domicilio è sempre dominante (70%), ma anche i punti di ritiro presso i supermercati diventano popolari (9%). La maggior parte dei consumatori (73%) invece dichiara di non essere disposto a pagare supplementi per la consegna della spesa. (fonte: Ice)

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