VENETO, A LUSIA “TIRANO” LE CAROTE CON IL CIUFFO

Condividi

A Lusia, nel Medio Polesine, stanno dando soddisfazione le carote con il ciuffo, chiamate anche a mazzetto o a foglia o affogliate, secondo le zone tanto da essere diventate il secondo ortaggio del territorio dopo le insalate. Le stime in questi casi sono sempre problematiche, ma si calcola che più del 10 – 15 percento delle carote affogliate coltivate in Italia provengano da Lusia e dintorni.

 

Se ne sono prodotte nello scorso anno sui 30 mila quintali. Stando ai dati di Veneto Agricoltura, sempre nel 2014, nel Veneto, si è arrivati complessivamente a 51 mila tonnellate di carote. In provincia di Rovigo i terreni destinati a carota sono stati 250 ettari, con una crescita di quasi il 30 per cento. Una buona parte del prodotto è immessa nel mercato con il ciuffo. Quest’anno c’è stato un ulteriore aumento, in risposta a tanta richiesta e alle positive risposte del mercato. E’ quanto sottolinea OPO Veneto che a Lusia ha una sua importante piattaforma che è punto di riferimento degli orticoltori del luogo.

In questo momento, commenta Massimo Pezzuolo (nella foto) di OPO Veneto, arriva dagli orti polesani un prodotto veramente sano, bello e buono. Sono una quarantina gli orticoltori di Lusia e dintorni che destinano parte dei loro terreni a carota con il ciuffo, la quale non presenta particolari problemi. Ci vogliono solo attenzione e delicatezza nella raccolta e nella preparazione dei mazzetti, che si devono presentare come “bouquet” di fiori, con le foglie bene ordinate e fresche. Diversamente sono poco appetibili: per questo ortaggio affogliato l’occhio vuole veramente la sua parte. Fatto importante: le carote con il ciuffo sono presenti costantemente nella Grande distribuzione ed esibite come esempio di freschezza, di leggerezza e di bontà. Il consumatore, proprio per queste loro qualità, è disposto a pagarle di più rispetto a quelle senza foglia.

Delle carote affogliate si possono mangiare anche le foglie (chiamate anche barbe), che, tenere e fresche, possono essere impiegate in insalate, per minestre, per squisite frittate, per frullati, per preparare un pesto molto originale, per dare colore e valore a tanti piatti. E’ un ortaggio salutistico per eccellenza, presente in tutte le diete, considerato, tra l’altro, un elisir di lunga vita. Le ricerche mediche continuano a fornire indicazioni sulle loro proprietà capaci di regalare salute e benessere.

(fonte: Ortoveneto)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE