BOLLETTA DELLA LUCE MENO CARA PER I CENTRI AGROALIMENTARI DI ITALMERCATI

Condividi

Il Comitato di gestione di Italmercati – Rete d’Imprese, l’organizzazione nazionale a cui fanno capo i Centri Agroalimentari di Roma, Milano, Torino, Firenze e Napoli, ha approvato nei giorni scorsi il Bando per l’Energia, una gara per la fornitura di energia elettrica che, a partire dal 2016, permetterà ai Mercati aderenti un risparmio ipotetico complessivo di circa 780 mila euro l’anno.

“Abbiamo avviato un’esperienza importante – commenta il presidente di Italmercati Fabio Massimo Pallottini (nella foto) – che sfrutta i vantaggi della Rete d’Imprese a beneficio degli associati. Partiamo in quattro perché il CAAT di Torino ha un contratto con l’attuale fornitore fino a tutto il 2016, dal 2017 saremo tutti allineati”.

Il meccanismo è quello della gara europea con procedura di assegnazione tramite asta on-line. La richiesta è per una fornitura complessiva di 42 mila megawatt. Italmercati si prefigge di spuntare un prezzo medio finale intorno ai 50 euro a megawatt contro un costo medio corrente superiore ai 55 euro.

Con questa delibera Italmercati – Rete d’Imprese, costituita il 12 marzo scorso, esce dalla fase di impostazione ed entra dunque in pieno nella fase operativa, dando concretezza alle finalità per cui è nata. "Abbiamo discusso dell’attività da questo autunno all’inizio del 2016 – precisa il presidente Pallottini -. Oltre al bando per l’energia, che indubbiamente ha costituito l’argomento più importante della riunione, abbiamo sviluppato una riflessione sulle nostre linee strategiche sia interne che verso l’esterno, e sulle fiere di settore. Mentre sul primo punto torneremo presto, sul secondo abbiamo per ora preso la decisione di una presenza Italmercati a Madrid, in occasione di Fruit Attraction, con uno spazio all’interno dello stand del CAR, mentre per la Fruit Logistica di Berlino studieremo come presentarci direttamente; Italmercati ci sarà”.

Al Comitato di gestione, che si è svolto a Roma, erano rappresentati tutti e cinque i Mercati associati.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE