IL MERCATO DI BARCELLONA IN PRIMA LINEA CONTRO GLI SPRECHI ALIMENTARI

Condividi

Combattere gli sprechi alimentari, impegnarsi singolarmente per sconfiggere questo cancro tipico della società consumista è un dovere di tutti. Mercabarna – operatore logistico con sede a Barcellona, leader nel Sud Europa e strategicamente importante per l’approvvigionamento e la sicurezza alimentare in Catalogna – è da anni impegnato in prima linea a tale scopo.

E per sostenere ulteriormente la causa è stato commissionato uno studio all’Università Autonoma di Barcellona (UAB) volto a indagare sulle principali cause che determinano il fenomeno. Grazie ai risultati ottenuti sarà possibile stilare delle linee guida per ridurre al massimo gli sprechi e migliorare la gestione operativa dei rifiuti organici. L’indagine si concentrerà sull’analisi dei rifiuti alimentari prodotti da tutti gli operatori che gravitano ogni giorno all’interno del mercato quali produttori, grossisti e clienti (dettaglianti, distributori, ristoratori, etc.).

Lo studio, condotto dalla UAB, prevede la partecipazione di Spora Synergies, società spin off dell’Università catalana specializzata nella consulenza sociale, e della Piattaforma Aprofitem els Aliments (PPA), un’organizzazione no-profit che ha ottenuto il sostegno di vari rappresentanti del settore agroalimentare e delle Istituzioni per combattere il “waste” dal campo alla tavola. Il progetto si concluderà entro la fine del 2015 ma potrebbe continuare grazie la partecipazione del Parc de Recerca della UAB. Partendo dai risultati ottenuti durante questa prima fase, il Centro di ricerca universitario potrebbe proporre ad aziende e altri gruppi studio suggerimenti e supporti concreti per il riutilizzo degli alimenti che altrimenti verrebbero sprecati.


Mercabarna è un punto di riferimento per altri mercati all’ingrosso in tutto il mondo per le sue politiche ambientali e sociali. Il suo impegno costante in questa direzione è reso concreto anche grazie alla realizzazione di un Area Verde destinata al riciclo del 72% dei rifiuti prodotti dalle attività svolte all’interno del mercato (il totale dei rifiuti annui in Mercabarna è di circa 22.630.000 di kg). Inoltre, attraverso la collaborazione con il Banco Alimentare, ogni anno circa 600.000 kg di alimenti freschi vengono salvati dallo spreco e destinati a persone bisognose. (c.b.)

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE