EXPO, PREMIO SUPERFRUITNESS A GIANESINI (RUGBY), BONITTA (PALLAVOLO) E MYERS (BASKET)

Condividi

Ivan Ginesini di Mirano (Venezia) una scuola di Rugby che ha sfornato e continua a sfornare campioni di questo sport dove contano le regole della lealtà, dell’onore, della fatica premiata, con una stretta di mano si è aggiudicato il primo Premio Superfruitness oggi ad Expo nell’area gestita da CSO e tutta dedicata ai valori della frutta e di un importante alleato, lo sport.

A consegnare il Premio Piergiorgio Lenzarini Presidente del Gruppo Alegra, un grande gruppo di produttori italiani che oggi vanta un fatturato 160 milioni di euro ed una produzione annuale che copre tutta la gamma di offerta disponibile in Italia.

“Con i nostri produttori – dichiara il Presidente Piergiorgio Lenzarini – ci impegniamo ogni giorno per portare sulle tavole italiane ed europee frutta e verdura di assoluta qualità. Il nostro è un lavoro duro, pieno di imprevisti che richiede costanza, impegno e umiltà ma che alla fine è il più gratificante del mondo. Il rugby ci assomiglia un po’ per le doti di grande forza e determinazione che richiede e siamo orgogliosi di assegnare ad un campione di questo sport che ci sta dando tantissime soddisfazioni, il premio Superfruitness che identifica un supereroe che acquisisce sempre più energie mangiando frutta “.

La frutta e lo sport sono una perfetta associazione per vivere sani ed in forma. Le linee Guida del Ministero della Sanità e dell’OMS concordano sul fatto che occorre mangiare almeno 400 g. al giorno di frutta e verdura e praticare attività fisica costante. “Quando si pratica uno sport – dichiara Ivan Gianesini – in genere, si segue una dieta alimentare che ci consente di mantenere non solo un peso ed un equilibrio idoneo alla nostra struttura fisica, ma di acquisire anche quell’agilità che, se si è in sovrappeso, tende a scomparire. Ovviamente nel rugby ci sono ruoli specifici da ricoprire con atleti dalle strutture fisiche molto diverse tra loro. Basti pensare al pacchetto di mischia che, per intenderci, è quello che in campo si ritrova a fare delle grosse ammucchiate. Chi fa parte del pacchetto di mischia ha di solito un peso che va dai 100 kg in su; invece chi gioca sull’ala ha generalmente un peso che si aggira intorno agli 80/90 kg per poter essere non solo veloci, ma anche resistenti nel subire placcaggi, ammortizzandone il contrasto (cioè gli spintoni). In ogni caso nella nostra dieta la frutta e la verdura sono una componente essenziale a cominciare dalla colazione del mattino per proseguire a pranzo prima di una gara, e terminare alla sera dove si concentra particolarmente l’apporto di proteine vegetali in modo da favorire nel corso della notte il processo di rigenerazione delle fibre muscolari”.

L’evento ad EXPO organizzato da CSO nell’ambito del Progetto Europeo Fruitness ha suscitato molto interesse tra il folto pubblico di curiosi e addetti ai lavori presenti per ascoltare una storia affascinante di successo imprenditoriale come quella di Alegra/Valfrutta e di uno sport ed un campione che incarna al meglio i valori dello sport.

IL GRUPPO  MAZZONI ASSEGNA IL SUPERFRUITNESS A MARCO BONITTA ALLENATORE DELLA NAZIONALE FEMMINILE DI PALLAVOLO E CAMPIONE DEL GIOCO DI SQUADRA

Un vero e proprio evento dedicato ai valori della frutta e della verdura ha caratterizzato la giornata di sabato di Expo, iniziata con una presentazione del Presidente del CSO Paolo Bruni il quale ha illustrato in breve, i valori della produzione italiana (leader mondiale), non mancando di sottolineare l’evidenza di una leggera ripresa dei consumi.

Luigi Mazzoni AD dell’azienda ferrarese leader nel mondo in diverse filiere, vivaismo, ortaggi, frutta fresca e surgelata, ha consegnato il premio Superfruitness a Marco Bonitta che ha festeggiato con questo premio il suo compleanno.
Bonitta ha un carnet di vittorie straordinarie nella sua importante carriera. Per ben due volte ha vinto la medaglia d’argento agli europei e un campionato del mondo.
Ma i traguardi sono ancora tanti.  Marco Bonitta lavora per la Federazione Pallavolo e cura il vivaio della nazionale con una attenzione particolare alle giovani promesse .
Un impegno a tutto tondo quello dell’allenatore romagnolo che ricerca la determinazione, il carattere, la capacità di stare in squadra, l’onestà, il rigore e l’umiltà, valori importanti per una squadra e non solo.
Il premio Superfruitness affianca un’azienda storica italiana ad un  allenatore vincente, entrambi capaci di un grande gioco di squadra che e’ alla base di ogni successo.
Il nostro impegno – dichiara Luigi Mazzoni è da sempre incentrato al raggiungimento di obiettivi di qualità, per ottenerli il  gioco di squadra è sempre fondamentale.
Marco Bonitta è un maestro e per questo motivo siamo onorati di poterlo premiare con Fruitness. Un premio simbolico ma dal significato profondo perché crea un legame importante tra il mondo dell’ ortofrutta e lo sport. "
Del legame tra frutta e sport ha parlato oggi anche il Prof. Manfredini, docente di Medicina Interna dell’Universita’ di Ferrara.
"Il legame tra frutta, verdura e movimento fisico – dichiara Manfredini – risulta indissolubile e determina benessere e longevità. Ogni frutto ha le sue caratteristiche e funzionalità, la ricerca non ha ancora approfondito appieno le conoscenze in proposito.
Oggi, ad esempio, vorrei parlare di pera, un prodotto  che abbiamo studiato in maniera particolare perche’  si tratta di una eccellenza del nostro territorio. Abbiamo indagato su un suo legame importante con una patologia molto diffusa, molto fastidiosa e molto costosa per la sanità pubblica, la calcolosi renale.
Una delle sostanze benefiche, contenuta in ottime quantità nella pera, l’acido malico, esercita una notevole funzione di protezione contro la formazione dei calcoli. Un consumo quotidiano di pere, unito ad una dieta corretta ed a una  abbondante assunzione di liquidi –  conclude Manfredini – potrebbe  avere un importante ruolo di prevenzione nei confronti della formazione dei calcoli stessi."

 

APOFRUIT ASSEGNA IL PREMIO SUPERFRUITNESS A CARLTON MYERS

Nella terza giornata  di Fruitness ad Expo, contraddistinta dal record di presenze all’esposizione universale (oltre  150.000 persone), è stata protagonista Apofruit, un grande gruppo cooperativo con il cuore a Cesena e attività in tutto il mondo.
Una folla di pubblico ha assistito con interesse e passione alla cerimonia di premiazione a cui ha preso parte, a sorpresa, il Governatore  della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, un grande appassionato di sport  che ha dichiarato l’impegno della Regione Emilia Romagna ad incentivare l’export di ortofrutta in tutto il mondo, favorendo anche l’associazione virtuosa tra frutta, salute e conseguente contenimento della spesa pubblica.

Il Gruppo Apofruit  fattura 214 milioni di euro e produce anche per mercati lontani con un export di quasi 100 milioni di euro.

"Apofruit è una cooperativa con 3.300 soci produttori presenti su quasi tutto il territorio nazionale – dichiara il Presidente Mirco Zanotti – questo ci permette di valorizzare le produzioni tipiche delle aree più  vocate. Poniamo da sempre particolare attenzione all’ambiente e alla salubrità dei prodotti ed infatti siamo leader delle produzioni biologiche.
La forte propensione all’export della nostra azienda ci accomuna a Carlton Myers alle Olimpiadi di Sydney come portabandiera dell’Italia nel mondo."
Myers  è  da sempre un simbolo della capacità di emergere con la grinta, la forza delle doti sportive innate e la grande voglia di arrivare.
E’ un romagnolo doc, vive da sempre  a Rimini  e lavora in tutta Italia.
Non ha dimenticato il basket, oggi è il commentatore degli Europei  su Sky  Sport  ma è  anche impegnato su tanti altri progetti  per insegnare  i valori e la passione per lo sport ai bambini ed ai ragazzi soprattutto a chi non può  permettersi di  pagare  rette mensili  per frequentare le palestre.
" Il mio impegno più grande, oggi – dichiara Myers – è quello di creare le opportunità per tutti di praticare sport. Credo che lo sport sia una scuola di vita impareggiabile in grado di far crescere i bambini più forti e sicuri e ritengo inoltre che nelle scuole di sport non possa mancare l’educazione alimentare con una attenzione particolare rivolta a frutta e verdura.

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE