SERBIA, AUMENTA LA PRODUZIONE ORTOFRUTTICOLA: IMPENNATA PER MELE E LAMPONI

Condividi

Produzione ortofrutticola in netta crescita nel 2015 in Serbia. Le previsioni parlano di un netto aumento dei volumi rispetto allo scorso anno. Incrementerà la produzione di lamponi, fragole, ciliegie e uva. Per le mele sarà record: sono previste 350 mila tonnellate di prodotto di ottima qualità.

Per ciliegie, albicocche e prugne sono previsti rendimenti più bassi. I volumi dei lamponi quest’anno dovrebbero attestarsi a circa 66.000 tonnellate, da una superficie di 11.000 ettari e quindi con una resa media di sei tonnellate per ettaro, il che rappresenta un incremento del 7,2% rispetto al 2014, secondo i dati della Camera di Commercio della Serbia.

Le zone di Zlatibor e Morava, che hanno subito danni enormi per via della grandine, registreranno un calo della produzione fino al 40%. Il prezzo d’acquisto attuale dei lamponi è di circa 1,9 euro al chilo. Secondo le prime stime statistiche, il rendimento delle ciliegie sarà di circa 92.000 tonnellate, con una resa media di 6,5 tonnellate/ettaro, un calo del 2,5% rispetto all’anno scorso. La qualità del frutto è giudicata eccezionale. Il prezzo di acquisto si attesta sui 70 centesimi al chilo.

Quest’anno, in alcune zone, sono state quadruplicate le estensioni coltivate a fragole, e si prevede una maggiore resa. Il rendimento dell’anno scorso è stato solo 23.307 tonnellate con un prezzo fissato a 1,25 euro al chilo. Nel 2015, e’ stato registrato un rendimento più alto di fragole, nonché una migliore qualità e il prezzo di acquisto attorno ai due euro/kg.

Per via delle condizioni sfavorevoli registrate lo scorso anno, si prevede che la resa delle albicocche e delle prugne sarà inferiore del 30% rispetto al 2014. Il prezzo di acquisto si aggira sui 40 centesimi/kg.

La produzione di ortaggi nel 2014 è stata pari a 1,4 milioni di tonnellate. Per l’orticoltura l’anno 2015 sara’ molto più favorevole. Secondo le prime stime il rendimento di peperoni, pomodori, cetrioli e cipolle sarà in aumento, e si prevede un incremento della resa di patate del 20-30%. (fonte: Ice)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE