ZESPRI CRESCE DEL 16% E SCOMMETTE SU SUNGOLD

Condividi

Zespri International Ltd, la società che rappresenta 2.500 coltivatori di kiwi neozelandesi ma che conta su partnership consolidate in tutto il mondo, ha annunciato durante la sua assemblea annuale, svoltasi martedì 21 luglio in Nuova Zelanda, un incremento delle vendite del 16% nell’ultima campagna per un valore pari a un miliardo e 15 milioni di euro.

 

Le previsioni sono di una continua crescita per i prossimi 5 anni grazie all’aumento dei consumi di kiwi a livello internazionale e al posizionamento di leader mondiale di Zespri nel prodotto specifico. Buone sono le aspettative di crescita dei consumi di kiwi a polpa gialla SunGold, su cui Zespri International punta per i prossimi anni. Anche per il kiwi a polpa verde ci sono previsioni di crescita ma il frutto a polpa gialla dovrebbe crescere del doppio. I cambi valutari sui mercati internazionali sono stato un freno per le liquidazioni ai produttori neozelandesi, danneggiati in particolare dalla debolezza dell’euro e dello yen. La concorrenza del Cile non è stata fortissima nella scorsa campagna ma è destinata a farsi sentire. Nuova Zelanda e Cile sono i due colossi nell’esportazione di kiwi dall’Emisfero Sud mentre l’Italia domina nell’Emisfero Nord.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE