FRUIT INNOVATION SOTTO IL CONTROLLO DIRETTO DI FIERA MILANO

Condividi

Con una notizia diffusa ieri dall’ANSA intorno alle 16 Fiera Milano ha annunciato che Fruit Innovation passerà entro la fine di luglio sotto il suo controllo diretto. E’ la conseguenza di un’intesa più ampia, l’accordo vincolante sottoscritto da Fiera Milano SpA con Centrexpo SpA relativo all’acquisizione del 100% della società Ipack-Ima SpA.

Fiera Milano e Ipack-Ima SpA avevano lanciato in joint-venture l’anno scorso la prima edizione di Fruit Innovation, che si è svolta dal 20 al 22 maggio scorsi, di cui Ipack-Ima SpA gestisce a tutt’oggi la segretaria organizzativa.

Ipack-Ima SpA organizzava nel quartiere espositivo di Fiera Milano, oltre a Fruit Innovation, le seguenti mostre professionali, di cui possiede i relativi marchi: Ipack-Ima (triennale), uno dei primi eventi al mondo per le tecnologie di processo e confezionamento dei prodotti food e non food, inserito nel ristretto elenco delle mostre B2B sostenute dal Ministero dello Sviluppo Economico come piattaforme del made in Italy nel mondo; MeatTech (triennale); Dairy Tech (triennale); Intralogistica Italia (triennale).

Fruit Innovation è l’unica mostra annuale del ‘pacchetto’ in corso di cessione a Fiera Milano. Con l’operazione Fiera Milano diventerà dunque proprietaria dei marchi di manifestazione dell’intero ‘pacchetto’ Ipack-Ima SpA e ne curerà l’organizzazione diretta.

Il prezzo di acquisto – comunicazione ufficiale obbligatoria visto che la società Fiera Milano è quotata in Borsa – è fissato in 2,5 milioni di euro, che saranno corrisposti in chiusura d’operazione, rettificati dal saldo della posizione finanziaria netta e altri aggiustamenti derivanti dalla situazione patrimoniale alla data del ‘closing’.

L’ultima edizione di Ipack-Ima si è tenuta presso il quartiere di Fiera Milano dal 19 al 23 maggio scorsi. Nel maggio 2015 per la prima volta ad Ipack-Ima erano state affiancate le tre mostre verticali focalizzate sul prodotto alimentare fresco: Meat-Tech, Dairytech e appunto Fruit Innovation.

Questa formula articolata e originale, grazie anche al contestuale svolgimento di Converflex e Intralogistica, ha offerto una panoramica unica dell’intera filiera, dalla lavorazione del prodotto al packaging, dalla logistica aziendale alla stampa.

Con Tutto Food le manifestazioni in corso di passaggio a Fiera Milano costituiranno un polo di primissimo piano per il settore alimentare, agro-alimentare e delle tecnologie collegate. Ipack-Ima SpA nel 2013 e 2014, anni di assenza di manifestazioni, aveva realizzato rispettivamente una perdita netta di 2 milioni e 1,4 milioni di euro. Il fatturato previsionale per il 2015 è invece di oltre 16 milioni di euro con un margine operativo lordo di circa 3,5 milioni di euro. Il ‘closing’ della vendita a Fiera Milano è previsto entro il corrente mese di luglio.

L’impegno su Fruit Innovation risulta avviato in vista dell’edizione 2016, fissata dal 4 al 6 maggio. Ed è prevista a Bologna per il 15 luglio prossimo una cabina di regia di Fruit Innovation che a questo punto, con la presenza dell’ad di Fiera Milano Corrado Peraboni a fianco del presidente Francesco Pugliese, potrebbe risultare particolarmente importante per gettare le basi programmatiche del prossimo futuro di una manifestazione focalizzata su innovazione e internazionalizzazione, nata per accompagnare la produzione ortofrutticola verso nuovi approcci e traguardi.

 

Nella foto Corrado Peraboni, amministratore delegato di Fiera Milano

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE