Tutto pronto per la partenza della campagna dei pomodori di A.o.p. Luce, il consorzio costituito a marzo 2015 dalle O.P. Giotto e La Flacca, che questa settimana ha iniziato con le prime raccolte di pomodoro rosso a grappolo; si tratta della prima campagna di pomodori a marchio Luce ma la qualità e l’esperienza sono quelle consolidate dei produttori dell’O.P. La Flacca, da sempre specializzati in ortaggi e verdure quali zucchine, melanzane, sedano, insalate e pomodori.
La produzione è concentrata nella piana tra Fondi e Sperlonga, caratterizzata da un microclima ed un terreno sabbioso ricco di sostanze nutritive che la rendono ideale alla coltivazione di ortaggi e verdure.
Grazie al clima favorevole di aprile e maggio, che ha agevolato l’impollinazione, e che stato caratterizzato da precipitazioni nella media e non eccessive come nel 2014, la campagna 2015 parte con prodotti di buona qualità e grado brix elevato.
"La campagna 2014 del pomodoro è stata caratterizzata da una qualità inferiore rispetto ai nostri standard, a causa di un’estate particolarmente umida e piovosa" dichiara Felice Petrillo, Presidente di A.o.p. Luce, che continua "per il 2015 ci aspettiamo una buona campagna: la qualità dei prodotti è ottima, il grado zuccherino è superiore alla media e le temperature per il momento sono favorevoli; è già evidente che la produzione sarà circa il 15% superiore rispetto al 2014."
L’intera produzione del Consorzio Luce segue i dettami della lotta integrata ed è dotata della certificazione Global GAP; per quanto riguarda i canali commerciali di riferimento, è destinata per il 90% alla Grande Distribuzione, di cui il 20% è commercializzato all’estero (in particolare Germania) ed il 70% in Italia, dove è presente sia con il marchio Luce sia come prodotto a marchio del distributore. Il restante 10% è destinato al dettaglio tradizionale ed all’industria.
Nella foto in alto: Giovanni Lamesi (produttore) e Antonello Cantarella (Responsabile Qualità La Flacca)