Uniti per incentivare il consumo di frutta e verdura. Una nuova rete globale nata dall’aggregazione di due delle principali organizzazioni internazionali impegnate nella promozione di ortofrutta fresca – l’International Fruit and Vegetable Alliance (IFAVA) e l’International Alliance of Associations and Movements 5 a Day (AIAM5) – con l’obiettivo di contribuire a migliorare l’alimentazione dei consumatori.
Venti i paesi coinvolti: Argentina, Bolivia, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, El Salvador, Francia, Ungheria, Messico, Nicaragua, Nuova Zelanda, Polonia, Portogallo, Spagna, Uruguay, Stati Uniti e Venezuela. Assente l’Italia. E’ questo in sintesi il nuovo "Global Network for the Promotion of Fruit and Vegetable Consumption”, presentato la scorsa settimana a Milano durante la settima edizione della Conferenza EGEA. La Conferenza si è mostrata la piattaforma ideale per questo tipo di annuncio proprio perché si proponeva di concentrare l’attenzione del grande pubblico sul ruolo fondamentale di frutta e verdura nella promozione di una dieta sana oltre che per la sostenibilità ambientale ed economica. In tal senso il nuovo network si propone di lavorare a fianco dei diversi paesi coinvolti per sostenere i consumi di ortofrutta con effetti diretti sulla salute pubblica.
Per raggiungere tale obiettivo, i rappresentanti della nuova rete hanno mostrato l’intenzione di collaborare con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sia a livello globale sia a livello locale per le singole nazioni. In termini di comunicazione verrà redatta una newsletter – disponibile in inglese, francese e spagnolo – edita da Aprifel, membro francese del progetto. Infine una road map e un quadro generale delle strategie e degli obiettivi saranno presentati alla prossima Assemblea Generale in programma per il 18 e il 19 novembre 2015 durante l’XI International Congress of Promotion to the Consumption of Fruit and Vegetables a Mérida, in Messico. (c.b.)