UNITI PER PROMUOVERE I CONSUMI DI ORTOFRUTTA, 20 PAESI FANNO RETE. ITALIA ASSENTE

Condividi

Uniti per incentivare il consumo di frutta e verdura. Una nuova rete globale nata dall’aggregazione di due delle principali organizzazioni internazionali impegnate nella promozione di ortofrutta fresca – l’International Fruit and Vegetable Alliance (IFAVA) e l’International Alliance of Associations and Movements 5 a Day (AIAM5) – con l’obiettivo di contribuire a migliorare l’alimentazione dei consumatori.

 

Venti i paesi coinvolti: Argentina, Bolivia, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, El Salvador, Francia, Ungheria, Messico, Nicaragua, Nuova Zelanda, Polonia, Portogallo, Spagna, Uruguay, Stati Uniti e Venezuela. Assente l’Italia. E’ questo in sintesi il nuovo "Global Network for the Promotion of Fruit and Vegetable Consumption”, presentato la scorsa settimana a Milano durante la settima edizione della Conferenza EGEA. La Conferenza si è mostrata la piattaforma ideale per questo tipo di annuncio proprio perché si proponeva di concentrare l’attenzione del grande pubblico sul ruolo fondamentale di frutta e verdura nella promozione di una dieta sana oltre che per la sostenibilità ambientale ed economica. In tal senso il nuovo network si propone di lavorare a fianco dei diversi paesi coinvolti per sostenere i consumi di ortofrutta con effetti diretti sulla salute pubblica.

Per raggiungere tale obiettivo, i rappresentanti della nuova rete hanno mostrato l’intenzione di collaborare con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sia a livello globale sia a livello locale per le singole nazioni. In termini di comunicazione verrà redatta una newsletter – disponibile in inglese, francese e spagnolo – edita da Aprifel, membro francese del progetto. Infine una road map e un quadro generale delle strategie e degli obiettivi saranno presentati alla prossima Assemblea Generale in programma per il 18 e il 19 novembre 2015 durante l’XI International Congress of Promotion to the Consumption of Fruit and Vegetables a Mérida, in Messico. (c.b.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE