SECONDA EDIZIONE DI FRUIT INNOVATION (MILANO, 4-6 MAGGIO 2016) PRESENTATA A CHICAGO

Condividi

Fruit Innovation è stata presentata nei giorni scorsi al mercato americano nell’ambito della Fmi Connect (Chicago, 9-11 giugno), fiera di riferimento per il prodotto alimentare destinato alla grande distribuzione organizzata, che ha visto l’Italia come Host Country.

Nell’occasione Fiera Milano, co-organizzatrice insieme a Ipack-Ima spa, ha presentato Fruit Innovation come la manifestazione internazionale focalizzata su innovazione di prodotto e internazionalizzazione, che va a coprire un segmento rappresentato in Europa da Fruit Logistica di Berlino e da Fruit Attraction di Madrid, ma ancora scoperto in Italia, pur essendo il Paese il primo produttore di ortofrutta d’Europa e il secondo esportatore, oltre che uno dei massimi players del commercio ortofrutticolo mondiale.

La prima edizione di Fruit Innovation si è svolta a Milano dal 20 al 22 maggio 2015 con oltre 230 espositori. Il debutto della nuova fiera ha dimostrato l’utilità di una manifestazione che ha mostrato le nuove proposte italiane a livello di prodotto e di confezionamento. Unanime il consenso raccolto sulla location e sull’organizzazione, forte l’adesione da parte della grande distribuzione italiana, buono l’andamento del Buyers Programme con i compratori esteri, interessanti le presentazioni che si sono susseguite nei tre giorni all’Innovation Corner e di spessore i due seminari focalizzati sulla valorizzazione del reparto ortofrutta nei negozi della distribuzione organizzata.

La seconda edizione di Fruit Innovation si terrà dal 4 al 6 maggio 2016 nei padiglioni 1 e 3 di Fiera Milano. Il target è di raddoppiare il numero degli espositori e di rafforzare le presenze internazionali, sia dai Paesi dell’Emisfero Sud, che sono fornitori di ortofrutta dell’Europa in contro-stagione, sia dai Paesi che costituiscono i tradizionali mercati di sbocco dell’ortofrutta italiana ed europea e dai nuovi mercati, rappresentati da Middle East, Far East, India e Cina. Saranno approfondite anche le relazioni con gli Stati Uniti.

Gli organizzatori di Fruit Innovation – è stato sottolineato a Chicago – hanno dotato la Fiera di una cabina di regia a cui partecipano le maggiori associazioni del settore allo scopo di offrire un contributo di idee e di iniziative durante l’intero corso dell’anno. E’ stato poi ricordato che l’ortofrutta è la seconda voce dell’export agro-alimentare italiano dopo il vino e rappresenta un terzo del made in Italy agro-alimentare. Nel 2014 l’Italia ha esportato 3 milioni e 876 mila tonnellate per un valore di circa 4 miliardi e 100 milioni di euro, con un +4,4% in volume. Prodotti come il kiwi, l’uva da tavola e altri entrano nel mercato degli States. Per quanto riguarda la frutta, i primi cinque prodotti italiani sono: mele, arance, uva da tavola, pesche, pere. Nel kiwi l’Italia è il primo produttore mondiale. Per pere, pesche e uva da tavola è il primo produttore europeo, per le mele il secondo. Per quanto riguarda gli ortaggi, i primi cinque prodotti italiani sono: patate, pomodoro, cavoli, zucchine, finocchi. Per lattughe e radicchio l’Italia è il primo produttore europeo.

 

La seconda edizione di Fruit Innovation (4-6 maggio 2016) si terrà nei padiglioni 1 e 3 di Fiera Milano. Fruit Innovation nasce da una joint-venture tra Fiera Milano e Ipack-Ima spa e conta su promotori come FruitImprese, Unaproa, Fedagromercati, Confagricoltura, Coldiretti, Fedagri Confcooperative Lombardia. La cabina di regia vede rappresentati i vertici degli organismi promotori ed è presieduta da Francesco Pugliese, presidente di ADM, l’Associazione della Distribuzione Moderna.

 

Info:
Segreteria organizzativa: Ipack-Ima Spa
Corso Sempione, 4 – 20154 Milano
tel. 02319109.1
fax 0233619826
segreteria@fruitinnovation.it

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE