HUELVA (SPAGNA): CHIUSA LA CAMPAGNA FRAGOLE, VOLUMI IN CALO DEL 15%

Condividi

Si è conclusa in questi giorni la campagna di fragole spagnola; una produzione molto importante per il paese, concentrata per il 94% del totale nazionale nella provincia di Huelva. Al momento quasi la totalità dei produttori ha terminato la propria attività eccezion fatta per pochi (2/3%) che stanno continuando la raccolta del prodotto destinato all’industria.

E’ dunque già possibile tracciare un primo bilancio stagionale. Rafael Dominguez (nella foto a fianco), direttore di Freshuelva (associazione di produttori ed esportatori che rappresenta il 95% del comparto della zona), ha recentemente dichiarato soddisfatto che la campagna attuale si è mantenuta su prezzi decisamente migliori rispetto alla precedente. In maggio inoltre – nonostante la concorrenza del prodotto proveniente da Francia, Italia, Regno Unito, Germania e Belgio – l’andamento dei prezzi delle fragole andaluse sui mercati europei ha evidenziato ottime performance. Il motivo, ha spiegato Dominguez, è da ricondursi “alla qualità del prodotto offerto che ha permesso di restare sul mercato per quasi l’intero mese”.

Purtroppo il caldo degli ultimi giorni ha accelerato la chiusura di una campagna caratterizzata da una produzione significativamente inferiore rispetto al 2014, quando si raccolsero complessivamente 279 mila tonnellate di prodotto. In termini di volumi, infatti, si calcolano quantitativi inferiori tra il 10 e il 15% rispetto allo scorso anno a causa di una sensibile contrazione delle superfici dedicate, passate da 6.980 a 6.340 ettari.

Più cauto Alberto Garrocho (nella foto a fianco), presidente di Freshuelva, che ha definito la stagione appena conclusa come “rara, complicata e atipica”, sottolineando che – nonostante il prezzo medio sia stato maggiore di circa il 10% rispetto allo scorso anno – “i benefici ottenuti dai produttori non sono comunque sufficienti a riparare le perdite subite nel corso dei due anni precedenti”. Pertanto, secondo il presidente di Freshuelva, è sbagliato parlare di una “buona campagna”.

Chiara Brandi

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE