ZUCCHINE, IN VENETO INIZIATA LA RACCOLTA. BUONE PREVISIONI

Condividi

Nello scorso anno, stando ai dati di “Veneto agricoltura”, la produzione regionale di zucchine si è attestata sulle 32 mila tonnellate, con una crescita del 44 per cento rispetto al 2013. Il dato positivo potrebbe essere confermato e addirittura superato quest’anno perché ci sono tutte le premesse, stando alle previsioni che si fanno.

 

Siamo agli inizi di stagione: c’è stata una bella partenza e, tempo permettendo, si dovrebbe continuare altrettanto bene. Sia sotto le serre che all’aperto le zucchine si presentano molto bene, sviluppate e con un eccellente standard di qualità. Il mercato, commentano a OPO Veneto, sta rispondendo positivamente, con una discreta richiesta. I prezzi, dopo alcune oscillazioni, si vanno stabilizzando su valori ritenuti medi. Non dovrebbero esserci quindi sorprese su questo fronte, stando a stime che vengono fatte da OPO Veneto, che insiste molto sul fattore qualità e sulla presentazione del prodotto per dargli appetibilità e quindi convincere i consumatori. Premia, come sempre, la qualità e la freschezza, che per le zucchine venete sono valori acquisiti.

E’ un ortaggio popolare e di ampio consumo, che ha raggiunto un suo equilibrio, sempre che sia consumato nella “sua” stagione. Si dimostra sostanzialmente soddisfatto Paolo Sgnaolin (nella foto), socio OPO Veneto, che è stato tra i primi a “consegnare” zucchine da premio, coltivate nei suoi orti di Musile di Piave, in provincia di Venezia. Il prodotto si annuncia di qualità eccellente e con una buona resa in tutte le zone venete di produzione.

Le maggiori coltivazioni si hanno nel Veronese e nel Padovano. Importanti realtà si incontrano anche in provincia di Venezia e di Rovigo. In cucina le zucchine sono molto versatili e si prestano a piatti essenziali, saporiti, ipocalorici. Fanno bene, sono ricchissime di proprietà nutrizionali e si adattano per la povertà di calorie a tutte le diete. Una caloria per ogni 100 grammi. Sotto questo profilo è un ortaggio modernissimo, che bene risponde ai comportamenti salutistici sempre più praticati nel nostro tempo.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE