CILIEGIE PUGLIESI, GIULIANO: “VOLUMI SCARSI PER LA FERROVIA, ABBONDANTI PER BIGARREAU”

Condividi

In Puglia la produzione di ciliegie Ferrovia quest’anno non sarà abbondante, ma sarà caratterizzata da calibri medio-grandi. Ad annunciarlo è Nicola Giuliano (nella foto), titolare della Giuliano Puglia Fruit (Bari). “Per la Ferrovia siamo ad un 50% del potenziale produttivo. Un trend che si protrae da diverse annate – spiega l’imprenditore pugliese – almeno dal 2006-2007.

La mancanza di prodotto è dovuta principalmente al clima poco stabile, con alternanza di freddo, caldo, secco e umido, che non favoriscono lo sviluppo di quantitativi importanti a causa di frequente cascola dei fruttini. Tuttavia – aggiunge Giuliano – i calibri importanti previsti si accompagneranno ad una buona qualità generale dei frutti. Per fine mese inizieranno le raccolte più consistenti di Ferrovia. Ci sono buone prospettive”.

Per quanto riguarda la varietà Bigarreau, così come la Giorgia, invece la situazione si presenta all’opposto. “I volumi saranno piuttosto importanti con frutti dalla pezzatura medio-piccola. La stagione siccitosa non ha comportato fenomeni di spaccature dando così un prodotto piccolo ma sano. I primi riscontri sul mercato sono positivi. La domanda, anche all’estero, è piuttosto sostenuta, i prezzi buoni, al di sopra delle aspettative”. (e.z.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE