DUE MOSTRE A FRUIT INNOVATION: L’ORTOFRUTTA NEI CAPOLAVORI DELL’ARTE E NELLA FOTOGRAFIA

Condividi

Fruit Innovation, business ma anche emozioni. Sono due, in particolare, gli eventi collaterali di contenuto culturale – tra tanti eventi di contenuto tecnico e commerciale – che animeranno la prima edizione della fiera internazionale dell’ortofrutta in calendario a Milano da mercoledì prossimo, 20 maggio, a venerdì 22.


schermata20141013alle170626-m
Il primo è una mostra di fortissima e originale attrattiva: “L’ortofrutta nell’arte: emozioni a colori” (mostra di capolavori pittorici dal ‘500 all’arte moderna), aperta ai visitatori di Fruit Innovation su prenotazione. La mostra è collocata all’interno dello stand collettivo di Unaproa (padiglione 9, stand D03) ed è aperta dal 20 al 22 per tutto l’orario della manifestazione (dalle 10 alle 18). Ci si può prenotare, fino ad esaurimento posti, al desk all’ingresso della mostra o scrivendo a info@nutritevideicoloridellavita.com.

L’idea alla base dell’iniziativa è quella di associare elementi emozionali, quali l’espressione artistica e particolari atmosfere suggestive (olfattive e musicali) ai prodotti di frutta e verdura che accompagnano la nostra vita quotidiana. Un connubio raccontato attraverso oggetti d’arte (dipinti, un gioiello e un libro del ‘500) in una visita guidata condotta da un’esperta d’arte. Al termine della visita guidata, un esperto nutrizionista spiegherà l’importanza di frutta e verdura nell’alimentazione quotidiana. La mostra fa parte degli eventi di animazione previsti dalla campagna di promozione e di informazione Unaproa “Nutritevi dei colori della vita” (Campagna finanziata con il contributo dell’Unione europea e dello Stato italiano).

Il secondo evento culturale è la mostra fotografica “Zoom on Fruits&Vegetables” a cura di Retailwatch, che i visitatori troveranno all’ingresso dei padiglioni 9 e 11 di Fiera Milano che ospitano Fruit Innovation. Le immagini focalizzano i cambiamenti di consumo e di acquisto che hanno indotto i punti vendita della Gdo a rivedere il loro approccio in uno dei reparti chiave, appunto il reparto ortofrutta, che il consumatore prende a riferimento per valutare la freschezza dell’offerta di tutto il supermercato. Alcune immagini sono esemplificative di questa trasformazione, basata su una diversa scelta assortimentale e di presentazione del reparto. Alcune foto raccontano l’esperimento di Whole Food a New York, con la serra sul tetto del supermercato, e altre immagini sono dedicate all’introduzione del robot nel ‘supermercato del futuro’ di Coop Italia, presentato, con la collaborazione del Massachusetts Institute of Technology a Expo Milano 2015. Tra passato e futuro, quindi, due testimonianze dell’impegno di Fruit Innovation a dare valore aggiunto a prodotti che non sono solo merce e neppure solo alimento salutare, ma fanno parte della storia e dell’arte, il che li deve fare apprezzare ancora di più.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE