Fruit Innovation, business ma anche emozioni. Sono due, in particolare, gli eventi collaterali di contenuto culturale – tra tanti eventi di contenuto tecnico e commerciale – che animeranno la prima edizione della fiera internazionale dell’ortofrutta in calendario a Milano da mercoledì prossimo, 20 maggio, a venerdì 22.
Il primo è una mostra di fortissima e originale attrattiva: “L’ortofrutta nell’arte: emozioni a colori” (mostra di capolavori pittorici dal ‘500 all’arte moderna), aperta ai visitatori di Fruit Innovation su prenotazione. La mostra è collocata all’interno dello stand collettivo di Unaproa (padiglione 9, stand D03) ed è aperta dal 20 al 22 per tutto l’orario della manifestazione (dalle 10 alle 18). Ci si può prenotare, fino ad esaurimento posti, al desk all’ingresso della mostra o scrivendo a info@nutritevideicoloridellavita.com.
L’idea alla base dell’iniziativa è quella di associare elementi emozionali, quali l’espressione artistica e particolari atmosfere suggestive (olfattive e musicali) ai prodotti di frutta e verdura che accompagnano la nostra vita quotidiana. Un connubio raccontato attraverso oggetti d’arte (dipinti, un gioiello e un libro del ‘500) in una visita guidata condotta da un’esperta d’arte. Al termine della visita guidata, un esperto nutrizionista spiegherà l’importanza di frutta e verdura nell’alimentazione quotidiana. La mostra fa parte degli eventi di animazione previsti dalla campagna di promozione e di informazione Unaproa “Nutritevi dei colori della vita” (Campagna finanziata con il contributo dell’Unione europea e dello Stato italiano).
Il secondo evento culturale è la mostra fotografica “Zoom on Fruits&Vegetables” a cura di Retailwatch, che i visitatori troveranno all’ingresso dei padiglioni 9 e 11 di Fiera Milano che ospitano Fruit Innovation. Le immagini focalizzano i cambiamenti di consumo e di acquisto che hanno indotto i punti vendita della Gdo a rivedere il loro approccio in uno dei reparti chiave, appunto il reparto ortofrutta, che il consumatore prende a riferimento per valutare la freschezza dell’offerta di tutto il supermercato. Alcune immagini sono esemplificative di questa trasformazione, basata su una diversa scelta assortimentale e di presentazione del reparto. Alcune foto raccontano l’esperimento di Whole Food a New York, con la serra sul tetto del supermercato, e altre immagini sono dedicate all’introduzione del robot nel ‘supermercato del futuro’ di Coop Italia, presentato, con la collaborazione del Massachusetts Institute of Technology a Expo Milano 2015. Tra passato e futuro, quindi, due testimonianze dell’impegno di Fruit Innovation a dare valore aggiunto a prodotti che non sono solo merce e neppure solo alimento salutare, ma fanno parte della storia e dell’arte, il che li deve fare apprezzare ancora di più.