LA RICERCA ITALIANA CREA IL SUPER POMODORO ANTIOSSIDANTE

Condividi

Un superpomodoro con la buccia nera e la polpa rossa dall’altissimo contenuto di antiossidanti. La ricerca italiana, con un progetto coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e dalle Universita’ di Tuscia, Modena e Reggio Emilia, ha sviluppato il ‘Sunblack’, le cui piantine saranno presto sul mercato in due versioni: a grappolo e a ciliegino.

 Il nero della buccia è ad alto contenuto di antociani, sostanze dal fortissimo potere antiossidante, presenti in natura in uva nera e mirtilli. Non si tratta di un Ogm, perché i suoi semi sono stati ottenuti attraverso la tradizionale tecnica dell’incrocio. "Il ‘Sunblack’ – spiegano alla Scuola Sant’Anna di Pisa – ha la particolarità di essere ricco diantociani, potentissimi antiossidanti, che non si ritrovano in quantità significative nelle comuni varietà di pomodori".

"L’accordo per la sua commercializzazione – afferma il Rettore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Pierdomenico Perata – consolida il ruolo del nostro ateneo come motore disviluppo, contribuendo a portare innovazione nelle impreseradicate sul territorio".

 

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE