VGT VENEZIA: IL TERMINAL DEL FREDDO RADDOPPIA SPAZI E SERVIZI

Condividi

Venice Green Terminal raddoppia servizi e dimensioni. L’hub logistico situato nel cuore dell’area portuale veneziana dedicato a stoccaggio, lavorazione e spedizione di frutta, verdura, formaggi con maxi celle frigo a 10 diverse temperature si rinnova.

Dopo gli ultimi interventi Vgt è in grado di offrire tutti i servizi all’importazione, esportazione, transito, per lo stoccaggio e la distribuzione logistica dei prodotti destinati in Italia, nei Paesi Europei o verso le principali destinazioni Internazionali (Sud Africa, Sud America, Sudest Asiatico, Nord Europa ecc). Sorge all’interno di un ex edificio industriale composto di quattro grandi campate per un totale di 10mila metri quadrati. E’ stato completamente ristrutturato e rifunzionalizzato trasformando i vecchi magazzini, in spazi nuovi di zecca, dotati di tutti i migliori sistemi di refrigerazione e di controllo qualitativo e sanitario. Le certificazioni di autocontrollo garantiscono la qualità delle manipolazioni, dello stoccaggio, del controllo sugli impianti e di conseguenza sulla catena del freddo che garantisce la perfetta conservazione delle merci.

"Quella legata ai prodotti freschi è una tipologia di attività che a Venezia è stata poco sfruttata – spiega Sergio Berto, presidente di VGT – ma che è in grado di portare molti vantaggi a tutto il territorio. Penso in particolare agli importatori che pur con sede e punti vendita nel Nordest, finora hanno sbarcato i prodotti ordinati in porti decisamente meno vicini con conseguenti maggiori spese di trasporto e un maggior impatto ambientale".

 

QUALITA’, SOSTENIBILITA’ E CHILOMETRO ZERO

Venice Green Terminal si pone infatti come opportunità “a chilometro zero” per tutti i soggetti che importano o trattano cibi e prodotti deperibili in una delle aree più produttive del Paese. VGT è infatti una struttura d’eccellenza dotata di tutte le certificazioni rispetto a qualità, ambiente e sicurezza e titolare delle certificazioni sanitarie che garantiscono la qualità della conservazione dei prodotti.

 

I TRE VOLTI DI VGT

La struttura, avviata nel 2011, è stata ultimata nelle scorse settimane ed ora è entrata completamente in funzione con il raddoppio degli spazi dedicati alla conservazione e allo stoccaggio di prodotti alimentari grazie ad un investimento complessivo di 6,5 milioni di euro. Il progetto di sviluppo del terminal infatti si è articolato in due stralci: il primo (VGT1) è stato quello che ha visto l’attivazione dei primi 3.400 metri quadrati di magazzini refrigerati e in grado di fornire 2mila posti pallet (suddivisi in 5 celle frigo indipendenti). Il secondo stralcio (VGT2), ultimato e reso operativo nelle scorse settimane, mette a disposizione del mercato altri 3.200 mila metri quadrati portando la capacità complessiva del terminal a 7mila posti pallet, triplicando la capienza oggi disponibile. L’ampliamento del terminal è realizzato attraverso sistemi di stoccaggio (a scaffalatura mobile) dei prodotti alimentari freschi e secchi così da consentire le attività di stoccaggio intensivo, logistiche, di distribuzione e di picking (ricomposizione di pallet). Contestualmente verrà attivato il funzionamento anche dei 3.000 mila metri quadrati della terza campata del terminal (VGT3) dedicata esclusivamente al magazzinaggio e allo stoccaggio di prodotti convenzionali.

 

TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA QUALITA’

Dal punto di vista tecnologico, VGT è strutturato per poter conservare i prodotti fino a dieci differenti temperature (range da -0° a + 13°C) così da poter garantire ai propri clienti una maggior versatilità e da poter accogliere differenti tipologie di prodotti contemporaneamente. Dispone di sistemi automatici di controllo e monitoraggio in tempo reale di temperature e umidità. E’ composto di celle singole con temperatura dedicata al singolo prodotto, di una grande cella a temperatura controllata per prodotti alimentari e logistica, di aree di manipolazione oltre che di stazioni per il carico/scarico.

 

EFFICIENZA E SOFTWARE INTELLIGENTI

Tutti i prodotti in entrata e uscita dal terminal sono gestiti e monitorati da software che riconoscono l’ID assegnato al prodotto, o il suo numero di riferimento attraverso codici a barre. Questo permette un controllo costante sui prodotti immagazzinati, sicurezza nella loro gestione e rapidità di movimentazione. Il terminal dispone di 9 baie in grado di operare in modo contemporaneo nelle operazioni di carico e scarico. Ha la capacità di movimentare 600 pallets all’ora. VGT dispone di magazzini doganali “DDP” capaci di garantire qualsiasi tipo di status doganale (merci nazionali, allo stato estero, deposito IVA e in un prossimo futuro attività di “Punto Franco”(*)).

 

CONTROLLO E TRACCABILITA’ DEI PRODOTTI

VGT dispone di un articolato sistema di controlli e monitoraggio attraverso il sistema di tracciabilità sulle merci e sui prodotti stoccati o in transito. I controlli sono:

• controlli a garanzia della qualità  dei prodotti all’ingresso ed all’uscita dai depositi (controlli sistematici)

• controlli qualità  merci in deposito (controlli sistematici periodici dello stato di conservazione dei prodotti stoccati)

• controlli specifici richiesti dalle autorità  (VGT è autorizzato “PIF” sanitario, fito, agecontrol, veterinario export) – Controlli Sanitari all’Importazione dei prodotti destinati al consumo o contatto umano – Controlli Fitosanitari all’importazione ed esportazione a garanzia dell’introduzione e diffusione di parassiti – Controlli all’importazione ed esportazione a garanzia della qualità dei prodotti conformi alle normative in termini di dimensione, qualità, etichettatura, imballo. – Controllo Veterinario export a garanzia della qualità dei prodotti di origine animale esportati dalla EU

• controlli espressamente richiesti dai clienti, campionature, analisi, certificazioni

• tracciabilità  da origine/produzione, gestione unificata ed armonizzata codici identificativi clienti con accettazione merci su base scambio dati precedenti all’arrivo delle merci: utilizzo dello stesso standard di identificazione, precaricato a sistema al momento dell’inizio della spedizione, riconosciuto automaticamente dai sistemi informatici tramite lettura ottica a garanzia di eventuali errori di identificazione

• tracciabilità  generate dal sistema gestionale della VGT, applicazione di codici identificativi alle merci all’arrivo per un costante monitoraggio interno. Applicazione di codici a barre interni per la localizzazione dei prodotti sprovvisti di etichettatura di origine/produzione

• mappatura celle ed ubicazioni per una immediata identificazione dei prodotti e programmazione introduzione e prelievi: la struttura è mappata (coordinate X/Y/Z) all’interno dei sistemi informatici così da identificare ogni singolo posto pallet (ubicazione) per una corretta programmazione delle attività ed a garanzia dell’individuazione della corretta unità di carico “UDC”.

 

TIPOLOGIA DI PRODOTTI “ACCOLTI”

– frutta

– verdura

– formaggi

– derivati del latte

– vino e alcolici

– white lines

– prodotti farmaceutici

 

ELENCO DEI SERVIZI

– spedizioni internazionali a carico completo, groupage, servizi “door to door”, import, export e transito

– trasporti marittimi container e noleggio navi, mezzi speciali e di ogni genere di strumento utilizzabile nel settore delle spedizioni marittime

– trasporti terrestri frigoriferi, convenzionali e containers

– operazioni doganali dirette, indirette, attraverso rappresentanze fiscali (all’interno delle proprie strutture e nelle Aree Portuali di Venezia come pure presso qualsiasi ufficio doganale EU)

– movimentazione dei prodotti freschi, alimentari, secchi (pallettizzazioni, condizionature, selezionature, insacchi, etc). – rapporti di perizia – controlli ispettivi

 

SCHEDA TECNICA

• struttura ripartita in macro aree tra loro collegate: VGT1, VGT2, VGT3

• superficie totale 10.000 mq (VGT1+VGT2+VGT3)

• superficie refrigerata per prodotti freschi 7.000 mq (VGT1+VGT2)

• superficie dedicata a prodotti tradizionali 3.000 mq (VGT3)

N. TOTALE CELLE FRIGORIFERE : 6

• 5 celle frigorifere temperatura specifica (5×400 posti pallets=2.000 posti pallets su 3 livelli con sistema “drive-in high cube” su 2,6 metri di altezza)

• 1 maxi cella frigorifera (1×5.000 posti pallet; picking per ID/Numero di REF – scaffalature mobili automatizzate su 5 livelli ad altezze differenziate)

• 10 regimi di temperatura da -2°C a +13°C (ortofrutticoli freschi – alimentari freschi/secchi – distribuzione logistica comparto alimentare e GDO)

• 9 baie di carico/scarico

• 5 pese per pallet per controllo a pallet fase di carico/scarico e verifica interna

• 2 pese a ponte per autocarri, camion frigoriferi/convenzionali/container

• sistemi di tracciabilità  integrata • controlli doganali : Deposito Doganale Privato DDP – Import, Export, Transito, Dep Fiscale IVA, Punto Franco (*)

• 9 camion/container carico/scarico contemporaneo ciclo pallettizzato ogni 30min • più di 600 pallet/ora movimentati (carico/scarico)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE