In occasione del Medfel di Perpignan AREFLH e FERT hanno organizzato gli incontri B to B del network mediterraneo ARBOMED (organizzazioni di produttori di ortofrutta). I rappresentanti di Algeria, Albania, Francia, Italia, Marocco, Spagna e Tunisia hanno avuto l’occasione di presentare le produzioni di ortofrutta dei loro rispettivi Paesi.
In questo modo hanno contribuito ad una conoscenza più approfondita e ad una migliore comprensione dei problemi e dei bisogni riscontrati dai produttori delle due sponde di Arbomed.
Nello specifico si sono analizzati i seguenti argomenti:
– una gestione sostenibile delle risorse idriche per un’irrigazione più attenta agli sprechi delle produzioni di ortofrutta;
– un osservatorio della produzione per meglio orientare le produzioni verso una complementarietà dei calendari.
Sono stati inoltre organizzati degli incontri B to B tra gli attori delle filiere Arbomed. La successiva visita alla cooperativa La Melba e ai frutteti dei suoi produttori é stata molto apprezzata dai partecipanti.
Osservatorio sulla produzione delle pesche e delle nettarine
Il 22 aprile le delegazioni delle organizzazioni di produttori di Francia, Grecia, Italia e Spagna si sono ritrovate per una prima riunone dell’osservatorio dell’AREFLH. Una prima analisi sembra far emergere una raccolta che si dovrebbe attestare a livelli simili al 2014; un ritardo stimato tra gli 8 e i 10 giorni; una buona qualità, dovuta all’assenza di eventi climatici avversi.