La fragola lucana ha finalmente il suo Club Varietale. L’iniziativa è della Nova Siri Genetics. In occasione di una conferenza stampa on line, è stato lanciato ufficialmente il primo brand premium “Rosetta®” dedicato al consumatore italiano, con una disponibilità varietale da gennaio a giugno.
Nova Siri Genetics si è già detta pronta a lanciare, a partire dalla prossima campagna, un progetto per un target diverso di consumatore, puntando alle linee premium per la grande distribuzione: in questo caso il brand dedicato sarà “Marimbella®”, varietà precoce molto promettente, già coltivata in tutte le regioni meridionali italiane e in Spagna con ottimi risultati.
Con una produzione che può garantire i frutti a scaffale anche per 8-9 mesi l’anno, il prodotto “fragola” si prepara così a fidelizzare realmente il consumatore finale; compito del Club Varietale di NSG è anche quello di garantire una qualità organolettica ed estetica costante, in modo da rendere le fragole realmente appealing.
Conosciamole meglio:
Rossetta® (varietà NSG 120), la Fragola del Cuore: le caratteristiche del brand premium
Pensata per il mercato italiano che ne apprezzerà caratteristiche organolettiche e provenienza nazionale.
Shelf-life elevata, forma conica allungata, calibro medio-grande, colorazione rosso medio uniforme, superficie vellutata, una buona consistenza della polpa; grado Brix elevato.
Disponibile da gennaio a giugno nel suo pack dedicato, dotato di imballo primario e secondario, con cassetta e cestini da 250 o 500 g.
Marimbella® (varietà NSG 203)
Pensata per il mercato europeo
Shelf-life elevata, forma conica, calibro grande, colorazione rosso brillante, grado Brix da 8 a 11.
Disponibile da novembre a giugno.
A spiegare il progetto sono stati Nicola Tufaro, fondatore della società e breeder, e Alida Stigliano, responsabile marketing.
“Con il Club Varietale NSG – ha spiegato Alida Stigliano – la nostra azienda, facendo leva sui ‘frutti’ della sua attività di ricerca, mette a disposizione le proprie varietà, accompagnandole dalla moltiplicazione delle piante alla commercializzazione, sino alla creazione dei brand, per un posizionamento valorizzante: ecco che la ricerca e il mercato vanno di pari passo per portare vantaggi a tutti gli attori della filiera. Si pensi a temi quali il sapore del frutto, la sua shelf-life: una varietà deperibile in 24 ore non può avere successo. Nostro compito è quello di identificare unicamente varietà che possano avere un ottimo riscontro da parte dei vari cluster di consumatori”.
A ogni brand ideato corrisponderà dunque un posizionamento, pensato già per specifici target di clientela finale. In questo contesto Nova Siri Genetics, in quanto azienda specializzata nell’attività di ricerca, sperimentazione e moltiplicazione di nuove varietà di fragola, porta in dote a tutti i player della filiera le proprie competenze e conoscenze delle migliori varietà. Ciò le consente, per esempio, di identificare varietà perfette per la coltivazione nel Bacino del Mediterraneo, così come di rendere disponibili cultivar innovative a basso impatto ambientale.
“Fino a oggi – completa Nicola Tufaro – il produttore che sceglieva una varietà di fragola da coltivare non aveva una perfetta conoscenza della pianta e della sua resa; ciò si poteva trasformare, all’atto pratico, in un feedback negativo da parte del mercato. Con il Club Varietale NSG copriamo questo gap, orientiamo nella scelta varietale fornendo un vantaggio competitivo importante. Inoltre, sosteniamo una coltivazione con metodi sempre più ecologici e intercettiamo, con la giusta pianificazione, la domanda nello specifico periodo in cui questa si esprime: una vera operazione win-win”.
Maria Ida Settembrino