ISMEA: IN RIALZO I PREZZI DELLE FRAGOLE, BUON ESORDIO DELLE PATATE NOVELLE

Condividi

Mercato fluido per le pere, i cui listini dovrebbero mantenersi stabili grazie ad un buon equilibrio tra domanda e offerta. Per quanto riguarda le mele, l’attività di scambio sul fronte interno prosegue a ritmi lenti ma costanti, garantita dalle offerte promozionali che la grande distribuzione sta mettendo in atto. Questo il quadro ad oggi di Ismea sul mercato di frutta e verdura.

Sempre nel comparto frutticolo si conferma positivo questo primo scorcio della campagna delle fragole: le temperature al di sotto delle medie stagionali hanno rallentato il regolare processo di maturazione dei frutti, limitando l’offerta attuale che, seppure in aumento, risulta ancora molto contenuta e potrebbe registrare, per alcune varietà (Candonga), ulteriori rialzi di prezzo. Finale di campagna positivo per i limoni primo fiore, che, a fronte della diminuzione del prodotto di provenienza estera (esaurimento del prodotto argentino e riduzione di quello spagnolo e turco), potrebbero spuntare un ultimo aumento dei listini.

Nel mercato degli ortaggi, buon esordio delle patate novelle, per le quali nelle prossime settimane, in prossimità della Pasqua, è possibile prevedere una crescita della domanda e un lieve rialzo dei listini. Chiusura di campagna difficile invece per carciofi, finocchi e cavolfiori: la buona quantità ancora disponibile, favorita dall’andamento climatico, con uno standard qualitativo non ottimale, ne stanno infatti penalizzando i listini, previsti in ulteriore ribasso.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE